Investono e aggrediscono con un cric un ivoriano, fermati 4 ragazzi nel Napoletano La vittima: «Sono nero e devo morire?»

di Federico Felici

«Sono nero e devo morire?». Ossuele Gnegne, 28enne originario della Costa d’Avorio e da 10 anni in Italia, mostra in foto il braccio destro appena ingessato all’ospedale ‘San Giovanni di Dio’: ha riportato la frattura dell’ulna. Alle prime luci dell’alba di ieri, nel comune di Arzano (in provincia di Napoli), è stato vittima di una brutale aggressione mentre passeggiava per strada: quattro ragazzi (2 hanno 18 anni, gli altri sono un 21enne e un 24enne) l’hanno investito con l’auto e poi, una volta scesi dalla macchina, l’hanno aggredito a schiaffi e usando il perno di un cric.

E’ fortunato ad essere vivo. E’ fortunato ad essersela cavata con un braccio rotto. «Ero in bici, mi stavo recando alla palestra dove lavoro, quando una macchina mi ha investito. Poi sono scesi dalla vettura, credevo volessero aiutarmi», dice. Invece il seguito di questa storia che Ossuele Gnegne racconta col terrore negli occhi sa di violenza e razzismo. «Erano armati di bastoni, spranghe, sassi – prosegue il 28enne, perfettamente inserito nella comunità e con un contratto di lavoro in regola – Io gli ho chiesto: ‘Cosa ho fatto?’. E lo mi hanno detto: ‘Vogliamo ucciderti’. Ho pensato che sarei morto». Ossuele Gnegne viene così colpito. Ripetutamente. Fino a quando riesce a scappare, si infila nel cortile di una scuola e scivola sotto una macchina per trovare riparo e da lì chiama i carabinieri col cellulare.

«Mentre mi colpivano hai pensato a mia moglie, lei mi ha dato la forza di scappare», ricorda il 28enne. Gli aggressori sono stati tutti identificati. I militari dell’Arma della tenenza di Arzano sono intervenuti immediatamente e sono riusciti a bloccare i quattro aggressori: hanno perquisito la macchina e hanno ritrovato anche il perno del cric usato per l’aggressione. Indagini sono ancora in corso da parte dei carabinieri per capire cosa ha spinto i quattro ad aggredire il 28enne. Ma Ossuele Gnegne è certo di essere stato vittima del ‘branco’ solo per il colore della sua pelle. «Non pensavo di poter incontrare ancora persone così, a lavoro, nel mio quartiere svolgo una vita “normale” e tutti mi rispettano e mi vogliono bene – conclude Ossuele Gnegne – Sono stato fortunato; ho lividi, contusioni, un braccio spezzato, ma tutto questo passerà. Ciò che non passerà è il colore della mia pelle, che in questo mondo crea problemi. Solo perché sono nero devo morire?».

Leggi anche:
Sanità campana, manager sotto accusa. La Corte dei Conti: «Spending review ignorata, danno erariale per 5 milioni»
– Afragola, torna l’incubo crolli: palazzina collassa come accadde nel luglio 2010 quando morirono 3 persone
– Napoli, in un garage ricette mediche e un arsenale a piazza Mercato | Video
A Napoli si spara ancora: 2 raid nella notte Colpi d’arma da fuoco ai Quartieri Spagnoli, a Forcella ritrovati 11 bossoli
Lotta alle mafie, Cafiero de Raho: «Il sistema di tutela dei pentiti non funziona, stop esilio per i testimoni di giustizia»
– Vede i carabinieri e fugge, ma l’auto si ribalta nell’inseguimento: la compagna muore, arrestato 27enne di Secondigliano
– Promettevano aiuti ai concorsi pubblici, chieste otto condanne per la ‘cricca’ che in 3 anni incassò 282mila euro di mazzette
– Skype arriva nelle carceri italiane, così cambiano i colloqui tra detenuti e familiari

venerdì, 1 Febbraio 2019 - 13:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA