Nuova condanna definitiva per Denis Verdini. La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a 5 anni 6 mesi per l’ex senatore-banchiere per bancarotta fraudolenta nel fallimento della Società Toscana di Edizioni. L’azienda pubblicava il Giornale della Toscana, venduto in abbinata con Il Giornale. Confermate anche le condanne degli altri imputati, fra cui 5 anni all’ex deputato Massimo Parisi, 3 anni ciascuno a Girolamo Strozzi Majorca, Pierluigi Picerno e Gianluca Biagiotti in qualità di amministratori della Ste in varie fasi. Il procuratore generale della Cassazione aveva chiesto l’annullamento della sentenza della corte di appello di Firenze nel maggio 2022, ma il collegio ha dichiarato inammissibili i ricorsi presentati dagli imputati.
Per motivi di salute Verdini, 72enne ex coordinatore nazionale di Forza Italia, sta già scontando ai domiciliari una precedente condanna definitiva a 6 anni 6 mesi per il crac del Credito Cooperativo Fiorentino, la banca di cui è stato presidente 20 anni.
Parisi si è costituito invece nel carcere di Bollate, a Milano. Lex parlamentare era uomo di fiducia di Verdini per le iniziative editoriali – a partire dalla Ste dove era tra gli amministratori – e per quelle politiche, con incarichi di rilievo in entrambi i casi. Eletto con FI, seguì Verdini nella nascita di Ala all’epoca del governo Renzi.
venerdì, 1 Dicembre 2023 - 08:15
© RIPRODUZIONE RISERVATA