Confcommercio: 270mila attività potrebbero chiudere. Rischio maggiore per le micro imprese


Sono quasi 270 mila le imprese del commercio e dei servizi che rischiano la chiusura definitiva se le condizioni economiche non dovessero migliorare rapidamente, con una riapertura piena ad ottobre. Lo sostiene l’Ufficio Studi di Confcommercio. «Una stima – si legge in una nota – prudenziale che potrebbe essere anche più elevata perché, oltre agli effetti economici derivanti dalla sospensione delle attività, va considerato anche il rischio, molto probabile, dell’azzeramento dei ricavi a causa della mancanza di domanda e dell’elevata incidenza dei costi fissi sui costi di esercizio totali che, per alcune imprese, arriva a sfiorare il 54%. Un rischio che incombe anche sulle imprese dei settori non sottoposti a lockdown».

Su un totale di oltre 2,7 milioni di imprese del commercio al dettaglio non alimentare, dell’ingrosso e dei servizi quasi il 10% è, dunque, soggetto a una potenziale chiusura definitiva. I settori più colpiti sarebbero gli ambulanti, i negozi di abbigliamento, gli alberghi, i bar e i ristoranti e le imprese legate alle attività di intrattenimento e alla cura della persona. Mentre, in assoluto, le perdite più consistenti si registrerebbero tra le professioni (-49 mila attività) e la ristorazione (-45 mila imprese). Per quanto riguarda la dimensione aziendale, il segmento più colpito sarebbe quello delle micro imprese – con 1 solo addetto e senza dipendenti – per le quali basterebbe solo una riduzione del 10% dei ricavi per determinarne la cessazione dell’attività.

«Si tratta di stime – conclude l’Ufficio Studi – che incorporano un rischio di mortalità delle imprese superiore al normale per tener conto del deterioramento del contesto economico, degli effetti della sospensione più o meno prolungata dell’attività, della maggiore presenza di ditte individuali all’interno di ciascun settore e del crollo dei consumi delle famiglie».

Leggi anche:
– Torre Annunziata, farmaco sperimentale somministrato impropriamente a pazienti con tumore: sequestro al Cmo
– Rapina ai danni di un portavalori, feriti un poliziotto e una guardia giurata
– Coronavirus, nuovo caso a Portici e il sindaco Cuomo insorge contro chi gira senza mascherina: «Branco di imbecilli»
– Campania, al via lo screening sierologico: area ‘pilota’ ad Ariano, test in Procura a Napoli. Contagi a +14
– 
Coronavirus, il ‘rilancio’ del Governo su reddito di emergenza, bollette, congedi ed ammortizzatori. Manovra da 55 miliardi
– 
Coronavirus: incremento minimo dei contagi, il numero delle vittime è il più basso dal 9 marzo. Via ai test sierologici

lunedì, 11 Maggio 2020 - 14:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA