Le notizie di oggi in breve tra cronaca, politica e giustizia: il taccuino di Giustizia News24 | Sabato 15 dicembre 2018

Giustizia

Le notizie della giornata in breve: in poche ma essenziali righe i fatti più importanti del giorno. Il nostro ‘taccuino’ per rendere più facile la fruizione della nostra informazione per chi si è collegato solo ora. Per leggere alcuni dei singoli articoli basta cliccare sui link inseriti nei testi. E domani mattina vi aspettiamo col nostro quotidiano digitale, il giornale di approfondimento che si legge da tablet, pc e cellulare (su abbonamento) nel quale affrontiamo, analizziamo alcuni mirati temi allo scopo di leggere in modo particolare la Giustizia e la politica. Per leggere il quotidiano basta accedere alla sezione ‘Sfoglia il Quotidiano’. Buona lettura

La mostra in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino | Duecento fotografie per ricordare l’eredità che i giudici Falcone e Borsellino hanno lasciato alle nuove generazioni. La mostra, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e promossa dall’ANSA, è un tour itinerante per la legalità che dopo Bologna, Milano e Napoli, approda oggi all’Istituto Savoia di Chieti fino al 20 dicembre. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Napoli, la festa dell’avvocatura e il riconoscimento alla carriera di penalisti e civilisti | Stamattina nella sala navata del Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano sono stati conferiti due riconoscimenti: le medaglie d’onore a chi ha compiuto 40 anni di carriera e le toghe d’onore, intitolate agli avvocati scomparsi, a sette giovani avvocati che hanno conseguito il miglior risultato all’esame di abilitazione del 2016. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Donna aggredita a scopo di violenza sessuale, paura a Napoli | Un 37enne è stato arrestato a Napoli per violenza sessuale e rapina aggravata. I poliziotti hanno trovato all’interno dell’androne dello stabile una donna stesa sul pavimento e un uomo che le stava accanto e che brandiva un coltello da cucina. I poliziotti hanno prontamente disarmato e bloccato l’uomo. Grazie al tempestivo intervento degli agenti la violenza non si è concretizzata col rapporto sessuale completo. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Senz’acqua per 20 ore, il Comune costretto alla maratona di sopravvivenza | A Portici venti ore senz’acqua. Perché devono essere eseguiti dei lavori non più procrastinabili. I cittadini di Portici si apprestano ad affrontare una lunga maratona di sopravvivenza. E le polemiche, ovviamente, non sono mancate. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Criminalità, agguato nel Napoletano | Agguato a Torre Annunziata, comune dell’area sud di Napoli. Carmine Chierchia, di 41 anni e residente a Gragnano, è stato raggiunto da alcuni colpi di pistola. Inquirenti a lavoro per accertare l’accaduto. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Il sequestro di banconote | Avevano con sé 4000 euro in banconote fale, suddivise in 200 banconote da 20 euro. Per questo motivo due uomini, R. C, 32enne di Mascali (in provincia di Catania) e A. C., 24enne di Piedimonte Etneo (Catania) sono stati arrestati dai carabinieri del reggimento Campania. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

La Lega prova a conquistare Napoli: scuola di formazione per i nuovi quadri dirigenti | Provvederà alla formazione dei futuri quadri dirigenti del movimento ma sarà aperto anche a quanti vorranno approfondire alcuni temi particolari. La scuola di formazione della Lega è stata presentata oggi a Napoli. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Ancora guai per Anm | Stamattina alle 5,20 circa presso lo stazionamento del Cardarelli un bus dell’Azienda Napoletana di Mobilità in servizio sulla linea 144 ha preso fuoco. L’autobus era da poco uscito dal deposito di Carlo 3. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Gilet, gialli: la protesta in Francia | Di nuovo in piazza. Per protestare contro Macron. Per il quinto sabato consecutivo, a parte dal 17 novembre, i ‘gilet gialli’ fanno sentire la loro voce. Una mobilitazione di massa che si estende a macchia d’olio. Anche in Belgio stamattina i gilet gialli, solo che qui una persona è morta: il decesso sembra essere stato causato da un incidente stradale provocato dalla protesta. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Mamma perde di vista la bimba, panico a Napoli | Momenti di panico questa mattina a Napoli. Una mamma ha perso di vista la figlia altezza dell’incrocio tra via Cervantes e via ponte di Tappia, ha iniziato a urlare e piangere richiamando l’attenzione delle forze di polizia. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

La lotta al contrabbando di sigarette, arresti e sequestri | La Guardia di Finanza di Napoli ha arrestato in flagranza di reato un contrabbandiere, sequestrando complessivamente 680 chili di sigarette illegali. Una pattuglia dei baschi verdi napoletani ha attenzionato un autocarro che procedeva a velocità sostenuta e che lungo il tragitto con manovra repentina si fermava all’interno di una stradina secondaria. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Speronano auto dei carabinieri, arrestati per furto | Quando i carabinieri li hanno fermati per un controllo ad Orta di Atella, in provincia di Caserta, erano in possesso di gioielli rubati lo scorso 7 dicembre in un’abitazione di un comune della provincia di Isernia. Nelle loro case sono stati trovati anche cinque dipinti su tela del valore complessivo di tremila euro, rubati sempre in provincia di Isernia. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Pompei, sequestrati 23 chili di stupefacenti | Nel corso di un controllo eseguito dai finanzieri della Compagnia di Castellammare di Stabia sono stati sequestrati ben 21 chilogrammi di marijuana e 2 di hashish. Nei pressi del mercato dei fiori di Pompei (Napoli). (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

Errori giudiziari e sanzioni ai magistrati, Bonafede tace | Ci sono storie che si sa come nascono, quando nascono ma non si sa mai come finiscono. Sono le storie dei procedimenti disciplinari a carico dei magistrati, che quando sbagliano – perché a volte sbagliano – finiscono dritti dritti al cospetto del Consiglio superiore della magistratura che è chiamato a pesare l’errore e a valutare la sanzione. (è possibile leggere la notizia ‘smart’ pubblicata sul sito cliccando sul link)

sabato, 15 Dicembre 2018 - 19:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA