Nobel per la Pace, Afd candida Salvini: «Sui migranti è un esempio da seguire»

Matteo Salvini
L'ex ministro degli Interni Matteo Salvini (foto Kontrolab)

La proposta arriva dalla Germania. Il vicempremier e leader della Lega Matteo Salvini va candidato al Premio Nobel della Pace. E’ il vicecapogruppo di Alternative fuer Deutschland (AfD) al Bundestag, Beatrix von Storch, ha proporre la candidatura di Salvini.

«Propongo Matteo Salvini per il Premio Nobel per la Pace, perché ha sperimentato una politica efficace di stabilità per l’Europa e per il salvataggio di migliaia di vite, un esempio che gli altri dovrebbero seguire», dice l’esponente del partito populista di destra in un’intervista a ‘Punto Europa’ di Tg Parlamento che sarà trasmessa il prossimo 22 giugno su Rai2. Von Storch sostiene che «Salvini, con la chiusura delle frontiere italiane, ha fermato con successo l’immigrazione clandestina verso l’Europa e l’industria del traffico di migranti, mostrando quali politiche oneste e decisive si possono fare. L’industria dei profughi con le sue navi non deve continuare a fare affari sporchi con la speranza di arrivare in Europa».

Il premio Nobel per la Pace fu istituito il 27 novembre 1985 attraverso il testamento di Alfred Nobel. Il chimico e industriale svedese dispose che tutto il suo patrimonio fosse investito per conferire questa onorificenza. Un riconoscimento speciale da assegnare, scrisse Nobel, «alla persona che più si sia prodigata o abbia realizzato il miglior lavoro ai fini della fraternità tra le nazioni, per l’abolizione o la riduzione di eserciti permanenti e per la formazione e l’incremento di congressi per la pace».

Ma come funzionano le candidature del premio Nobel per la Pace? I candidati possono essere suggeriti da membri presenti e passati del Comitato per i Nobel e suoi consulenti, parlamentari e membri di governi, membri della Corte di arbitrato e di quella internazionale di giustizia dell’Aja, membri dell’International peace bureau e dell’Institut de Droit International (istituto di legge internazionale), docenti universitari di legge, scienze politiche, storia e filosofia, e infine ex premi Nobel per la pace. Una volta raccolte le candidature, il designato viene eletto attraverso consultazioni e votazioni all’interno del Comitato per il Nobel della Norvegia (formato da cinque componenti scelti dal parlamento norvegese).

Leggi anche:
– 
Servizi segreti, ecco i nuovi vicedirettori: incarico a Vittorio Pisani e Angelo Agovino
Giustizia, Caiazza (Ucpi): «Bisogna impedire la candidatura di un magistrato al Parlamento, distinzione netta tra ruoli»
– Viareggio, la strage che causò 32 vittime: condanne e assoluzioni in Appello a distanza di dieci anni dalla tragedia
– Napoli, anziana imbavagliata e uccisa in casa: terzo arresto, l’indagato accusato di essere il basista
– Impresa di caffè nella morsa dei Casalesi: estorsione per 150mila euro, tre arresti
– Clan Di Lauro: individuata la rete di chi ha curato la latitanza del boss Marco, arresti anche nella Vanella | I ruoli dei 13 arrestati
Napoli, lite in strada a colpi di casco: botte e urla alle spalle di Porta Nolana | Video

giovedì, 20 Giugno 2019 - 17:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA