Open Arms, sedicesimo giorno in mare con 134 migranti a bordo: la Guardia Costiera scrive al Viminale, ma Salvini tace

open arms

Ancora una notte a bordo della Open Arms. La sedicesima da quando sono stati salvati in mare. Davanti a Lampedusa ci sono 134 migranti in attesa del via libera allo sbarco e delle possibili decisioni della Procura di Agrigento che ha aperto un’inchiesta per sequestro di persona e violenza privata. Si attende una decisione del Viminale, che non arriva. Anche la Guardia Costiera è pronta alle operazioni di sbarco come precisato in una comunicazione del Comando Generale della Guardia Costiera inviata ai ministeri dell’Interno, delle Infrastrutture e degli Esteri, sollecitando una risposta urgente: “Non vi sono impedimenti di sorta” allo sbarco, è l’esatta dicitura della ‘nota’.

II Viminale, dal canto suo, attende l’esito del ricorso che l’Avvocatura dello Stato ha presentato al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar del Lazio che ha sospeso il divieto d’ingresso nelle acque territoriali italiane per la Open Arms a scopo medico. Il ricorso dovrà avere il via libera da palazzo Chigi e al momento, secondo quanto si apprende, non è ancora arrivato a palazzo Spada. La decisione del Viminale di impugnare il provvedimento poggia sul fatto che a parere di Salvini non ci sarebbe stata alcuna emergenza medica a bordo per consentire l’ingresso della Open Arms a Lampedusa: la valutazione è giunta dopo la visita del medico ai 13 migranti sbarcati, uno solo dei quali aveva un’otite.

“Siamo davanti all’ennesima presa in giro della ong spagnola che per giorni ha girovagato nel Mediterraneo al solo scopo di raccogliere più persone possibili per portarle sempre e solo in Italia – aveva dichiarato ieri Salvini – Queste Ong fanno solo battaglia politica sulla pelle degli immigrati e contro il nostro paese. Ma io non mollo”.

Leggi anche:
– Fitta online c
asa vacanza in Riviera a prezzi stracciati, ma è una truffa: 26enne del Napoletano denunciato
– Migranti, il Tar del dà il via libera a Open Arms: entri in Italia, la Ong verso Lampedusa. Scontro Salvini-Conte
– Donna vittima di violenze sessuali ed estorsioni per 10 anni nel Cosentino
– Il boato, poi l’inferno di lamiere e cemento L’Apocalisse di Genova un anno dopo
– Napoli, al rione Traiano scoperte le armi della camorra: pistole e proiettili trovati in un terreno | Video
– Lutto nel mondo dello spettacolo, è morta Nadia Toffa. L’addio delle Iene: niente sarà come prima
– Tir travolge un’auto: studente 29enne perde la vita nel Casertano
– Esodo da bollino nero, 5 morti e 3 feriti: deceduto anche un bimbo di appena 3 anni
– Carabiniere ucciso, identificato e indagato il militare che scattò la foto al californiano bendato in un ufficio dell’Arma
– Giustizia, 9 candidati per il posto di procuratore generale della Cassazione: c’è anche il pg di Napoli Luigi Riello

 

sabato, 17 Agosto 2019 - 09:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA