Soggetto a rischio Coronavirus, niente più carcere per Vittorio Cecchi Gori: concessa la detenzione domiciliare

Cecchi Gori

Dal carcere alla detenzione domiciliare. Misura restrittiva mitigata per l’ex produttore cinematografico toscano Vittorio Cecchi Gori: lo scorso 29 febbraio era stato disposto il trasferimento al carcere di Rebibbia affinché scontasse la condanna ad oltre 8 anni di carcere per il fallimento della Safin Cinematografica, ma le precarie condizioni di salute ne hanno determinato il trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma otto giorni fa. Ora, su istanza della difesa, la decisione del giudice del Tribunale di Sorveglianza di Roma di fargli scontare la pena nella sua abitazione, appena sarà possibile. La decisione del giudice dovrà essere ratificata dal tribunale di Sorveglianza in seduta collegiale.

Leggi anche / Arrestato Cecchi Gori, l’ex patron della Fiorentina e produttore cinematografico: deve scontare una condanna a 8 anni

A motivare la decisione anche l’emergenza del Coronavirus visto che Cecchi Gori rientra, per l’età e lo stato di salute, in una categoria a rischio nel caso si contagiasse. Nel provvedimento il giudice Angela Salvio specifica, infatti, che il produttore cinematografico per «l’avanzata età e per le patologie importanti da cui è affetto, rientra nella categoria di persone più esposte, per le quali le recentissime disposizioni impartite degli organi governativi hanno esplicitamente consigliato la permanenza in ambito domiciliare o comunque l’adozione di comportamenti di distanziamento sociale, sulla base della indicazione scientifica per dette persone, di uno specifico fattore di rischio di complicazioni anche fatali collegato al rischio di contagio derivante dall’epidemia di Coronavirus».

Dopo la condanna definitiva in Cassazione dei giorni scorsi a 5 anni e mezzo di reclusione per il fallimento della Safin Cinematografica, per il 77enne produttore cinematografico è arrivato, su disposizione della procura generale di Roma, un ordine di carcerazione per scontare un cumulo di pena di 8 anni.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, in Cina crolla albergo riconvertito per ospitare i contagiati: in 70 sotto le macerie, già salvate le prime vite 
– Coronavirus a Napoli, De Luca furioso: «Baretti presi d’assalto, un cittadino positivo è andato a ballare e in pizzeria» 
– Sapone contaminato in ospedale, muore neonata a Bari: aperta un’inchiesta
– Detenuto minorenne aggredisce la Penitenziaria e devasta un corridoio dell’istituto minorile di Airola
– Coronavirus, contagiata docente che vive a Castellammare: contatti con l’insegnante di Torre del Greco risultata positiva
– Coronavirus, gli avvocati di Nola controcorrente: «L’astensione è inutile». Il Coa scrive a Conte: «Stop udienze»
– Coronavirus, migliaia di assunzioni nella Sanità per fare fronte all’emergenza
– Sanremo, uccise il medico per vendetta: 56enne condannato a 30 anni
– Coronavirus, pandemonio nei Tribunali: c’è anche il caso Torino. Anetrini: «Colpa dell’ignavia del ministro, governo ridicolo»
– Si abbracciano e si lasciano travolge dal treno: coppia deceduta nel Padovano
– Abusò della figlia della convivente, condannato: la piccola aveva appena 10 anni, incastrato da un messaggio

sabato, 7 Marzo 2020 - 18:46
© RIPRODUZIONE RISERVATA