Coronavirus, chiamata alle armi di Boccia: «Online il bando per 300 medici»

Francesco Boccia

«E’ online il bando per consentire a tutti i medici italiani che hanno volontà e voglia di aderire alla task force che il capo della Protezione Civile Borrelli coordinerà da domani mattina (oggi ndr.). E’ un bando per 300 medici italiani». Lo ha annunciato il ministro delle Autonomie Francesco Boccia ieri in conferenza stampa alla Protezione Civile. «Facciamo – ha aggiunto – un’operazione mai fatta prima, necessaria. E’ una chiamata alle armi della sanità, a tutti i medici italiani perché i medici che sono in prima linea hanno bisogno di aiuto».

Leggi anche / Coronavirus, il venerdì della Campania si chiude con altri 88 positivi. Mini ‘zona rossa’ all’interno di Torre del Greco

«Abbiamo aperto questo bando – ha continuato -, chiunque potrà rispondere ma facciamo un appello perché abbiamo la necessità che questa risposta avvenga in 24 ore. Domani (alle 20 di oggi, ndr.) il capo della Protezione civile Borrelli chiuderà l’avviso e poi definirà le disponibilità in relazione al profilo. Il bando è aperto a tutti i medici e a tutti coloro che daranno disponibilità finiranno in un elenco che la protezione civile utilizzerà ogni qualvolta ci sarà disponibilità».

Coronavirus, il numero delle vittime galoppa: 627 morti in 24 ore. Ora scoppia il ‘caso’ Milano, paura in Valle d’Aosta

«La priorità sono tutte le province lombarde e la provincia di Piacenza – ha detto – il nostro obiettivo è quello di far arrivare nel più breve tempo possibile nei luoghi e poi potrà tornare qualora la protezione civile rilevi necessità in altre regioni italiane». «Sono sicuro che arriveranno tantissime domande», ha sottolineato.

Leggi anche:
– Coronavirus, l’Rc auto si paga ma resta valida più a lungo. Trenta giorni per pagare le multe in maniera ridotta 
– 
Coronavirus, mascherine fai da te prodotte in casa e vendute sul web: 48enne nei guai nel Napoletano 
– Coronavirus: boom di contagi dopo la festa di Carnevale, Fondi zona rossa. A rischio il mercato più grande d’Italia
– 
Coronavirus, in Campania ospedali al collasso: saturi il Cotugno ed il Loreto Mare. Ad Avellino nosocomi in tilt 
– Coronavirus, sindaco del Napoletano sospende Lotto, Gratta e Vinci e lotterie: «Offensivi del senso comune»

sabato, 21 Marzo 2020 - 10:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA