Coronavirus, il sindaco di Avellino contro De Luca: «Ci ignora, adotteremo il modello coreano e faremo 5mila tamponi»

gianluca festa sindaco
Gianluca Festa, sindaco di Avellino
di Bianca Bianco

Nel novero dei primi cittadini che in questa emergenza Coronavirus stanno lottando, spesso senza mezzi, contro il diffondersi dell’epidemia a colpi di ordinanze e divieti, c’è un sindaco che ha ingaggiato una vera e propria battaglia contro la Regione Campania e le scelte di Vincenzo De Luca e chiede «tamponi a tappeto» per i suoi concittadini.

E’ Gianluca Festa, fascia tricolore di Avellino, 60mila abitanti, capoluogo di una provincia che conta 118 Comuni e circa 420 mila abitanti e al Sud, per incidenza di contagi rapportati alla popolazione, è seconda solo a Foggia. «Non voglio che la mia città diventi la Bergamo del Sud – ha dichiarato Festa in un videomessaggio su Facebook annunciando misure straordinarie per contenere il contagio. E soprattutto criticando aspramente la condotta del governatore campano, reo secondo Festa con il suo ente di «pensare troppo ai grandi centri ed alle altre province».

Leggi anche / Coronavirus, il sindaco di Messina blocca il porto per fermare l’esodo dal Nord: «Non faccio passare nessuno»

Nell’Avellinese i casi solo saliti ieri a 153, ad Avellino città sono dieci, ad Ariano 68 (la città è zona rossa), i morti sono 12. Eppure, sostiene Festa, la Regione bistratta l’Irpinia: «Facendo un rapporto tra popolazione e contagi – spiega Festa – noi siamo la provincia più colpita rispetto a Salerno, che ha tre volte il numero dei nostri abitanti e rispetto a Caserta, che ha 2 volte e mezzo la popolazione della nostra provincia». Eppure, protesta, nonostante l’Irpinia abbia gli stessi numeri del Foggiano, la zona più contagiata del Mezzogiorno e «un terzo dei morti dell’intera Regione», Vincenzo De Luca non interviene.

«Cosa si aspetta ad attuare un piano specifico per Avellino e provincia? – chiede – Se non lo fa De Luca, ci pensa il sindaco di Avellino. Non possiamo più perdere tempo, pensare alla politica, alle poltrone o alla campagna elettorale delle Regionali. L’unico obiettivo è salvaguardare la sicurezza della mia comunità».

Leggi anche / Coronavirus, a Ercolano la spesa si fa ogni 7 giorni: è il primo comune campano sopra i 50mila abitanti a ‘fermare’ i cittadini

Il piano del sindaco Festa, che paragona l’emergenza sanitaria in corso al periodo  del terremoto dell’Irpinia, che fece nel 1980 oltre 2mila morti, è di adottare il «modello Corea» e fare tamponi a tappeto partendo dalla ricostruzione dell’intera «filiera dei contatti dei soggetti positivi». «Dobbiamo registrare gli asintomatici – continua – individuare i positivi al Coronavirus e poi fare uno screening risalendo all’intera filiera dei contagiati».

Ieri Festa ha pure scritto a De Luca ed ordinato 5mila test rapidi per il riconoscimento del Covid 19: «Non perdo tempo, faccio quello che non fa la Regione. Io il virus non lo rincorro, io lo anticipo».

Leggi anche:
– Lombardia, Fontana chiede al Governo se c’è conflitto con la sua ordinanza. Ma in Campania De Luca va dritto come un treno
– Carceri, mascherine di carta attaccate con le spillette o chirurgiche: la dotazione per la Penitenziaria in alcune carceri
– Coronavirus, stabilimento Fca produrrà mascherine. La Ferrari supporterà la produzione di respiratori
– Coronavirus, a San Giorgio a Cremano è vietato sedersi sulle panchine. A spasso col cane solo sotto casa
– Coronavirus, a Napoli estubati altri 4 pazienti trattati con il farmaco anti-artrite
– Coronavirus, spesa ogni sette giorni: pugno duro di un sindaco del Salernitano, ingressi scaglionati per ordine alfabetico

martedì, 24 Marzo 2020 - 07:16
© RIPRODUZIONE RISERVATA