Folla ai funerali del sindaco Sommese, il prefetto di Napoli censura il vicesindaco. De Luca: «Fatto grave, presto decisioni»


Carmine Addeo prova a giustificarsi: «Tutto quello che naturalmente si è verificato, con la mobilitazione spontanea ed emotiva dei cittadini, non è assolutamente riconducibile alla nostra iniziativa, che non aveva nessun intendimento di organizzazione di evento pubblico». Ma quanto accaduto stamattina a Saviano in occasione dell’ultimo saluto al sindaco di Saviano (in provincia di Napoli) Carmine Sommese non convince né il prefetto di Napoli né tantomeno il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Le immagini che hanno fatto il giro del web hanno rilanciato la visione di un corteo, con tanto di palloncini lanciati in aria, persone, tante, ai lati della strada in attesa del passaggio del carro funebre che trasportava il corpo di Sommese.

Folla per l’ultimo saluto al sindaco Sommese: la quarantena non imbriglia i sentimenti, ma le regole valgono per tutti

Immagini che hanno spinto il prefetto Valentini a fermare sulla carta il suo disappunto: «l’accaduto – si legge in una nota – è molto grave», soprattutto per via della «presenza del vice sindaco con la fascia tricolore», vicesindaco che è appunto Carmine Addeo, «mentre, in un frangente così eccezionale come quello dell’epidemia in atto, migliaia di cittadini italiani, in queste settimane, non hanno potuto celebrare i funerali dei propri cari per non generare, in ottemperanza alle disposizioni vigenti, una situazione di pericolo per la salute pubblica». Anche il Governatore della Regione Campania, che da un mese randella i campani ‘irresponsabili’, censura senza appello l’episodio.

«Sono state violate evidentemente e in maniera grave, disposizioni di legge – osserva De Luca – Ho già avuto uno scambio di opinioni con il Prefetto sulla vicenda di Saviano. E abbiamo condiviso la valutazione sulla gravità della violazione di norme. Valuteremo in sede di task force regionale se questi comportamenti mettono a rischio la sicurezza sanitaria di tutta la comunità di Saviano e di tutta una intera zona, e prenderemo le decisioni opportune». Nel frattempo sull’accaduto stanno lavorando i carabinieri, ai quali il prefetto di Napoli ha demandato tutti gli accertamenti.

Leggi anche:
– Coronavirus, via alla ricerca di 51 addetti per la produzione di mascherine allo Spolettificio di Torre Annunziata
– Coronavirus, a Torre Annunziata c’è la quarta vittima: morto un uomo di 81 anni
– Coronavirus, cominciata la costruzione del Covid Center di Caserta
– 
Coronavirus, ecco la app che traccerà i contagi nella fase 2: è di un’azienda italiana, disponibile gratis per il Governo
– 
Coronavirus, ‘patentino’ di immunità: da maggio arriva il test sierologico messo a punto da Roche

sabato, 18 Aprile 2020 - 20:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA