Drone con sei cellulari ‘atterra’ nel carcere di Secondigliano, la trovata dei parenti dei detenuti scoperta dalla Penitenziaria


Un drone atterra nell’area detentiva di un carcere e all’interno gli agenti della polizia penitenziaria scoprono sei cellulari. Non è la trama di un thriller ma quanto denunciato dal sindacato Uspp. Il fatto è accaduto nel carcere di Secondigliano.

La sospensione dei colloqui nelle carceri a causa della pandemia ha evidentemente costretto parenti e amici dei detenuti ad aguzzare l’ingegno per fare consegne illegali ai loro congiunti in cella e adesso i cellulari fino alla trovata estrema: farli arrivare in volo.

Gli agenti dell’istituto di pena di Secondigliano, grazie ad una attività di intelligence, hanno sequestrato un drone con a bordo sei telefoni, atterrato nell’area detentiva. «Ci congratuliamo con i colleghi, – commenta Giuseppe Moretti, presidente dell’Uspp – e continuiamo a sostenere che la Polizia Penitenziaria deve essere dotata di strumenti tecnologici avanzati per contrastare questa grave piaga. Inoltre chiediamo di introdurre un reato che punisca l’introduzione e il possesso di telefoni, così come avviene in alcuni Paesi Ue».

Nelle carceri il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria ha distribuito 1500 telefoni cellulari e ne ha autorizzato l’uso più volte al giorno per ovviare alla sospensione dei colloqui con le famiglie.

Leggi anche:
Coronavirus, controlli della Finanza nel Napoletano: sanzioni per 110 trasgressori. Nei guai anche pescatori di frodo
– 
Corruzione negli appalti per la ristorazione, 4 arresti e 45 denunce in tutta Italia. L’indagine partita da Vicenza
– 
Mascherine obbligatorie sui mezzi, l’idea di distributori automatici nelle stazioni. Scoppia la polemica sui prezzi
– 
Coronavirus in Campania, quarantena per chi torna dal Nord. Continua il trend positivo: +31 contagi in ventiquattro ore
– 
Coronavirus, l’assalto ai forni delle pizze nel primo giorno di delivery: a Napoli 60mila consegne in una sera
– 
Fase 2, il Governo aggiusta il tiro sulle visite: per ‘congiunti’ si intendono anche fidanzati ed affetti stabili

martedì, 28 Aprile 2020 - 10:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA