Alitalia, Patuanelli: «Non l’ennesimo salvataggio ma un rilancio della compagnia di bandiera»

Stefano Patuanelli

Il capitale iniziale della newco Alitalia «non potrà essere inferiore ai tre miliardi di euro». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, rispondendo al Question Time al Senato, sottolineando che «l’intenzione del governo non è l’ennesimo salvataggio ma un rilancio della compagnia di bandiera». Inoltre «i livelli occupazionali saranno tutelati al massimo», ha aggiunto Patuanelli.

«Il piano industriale» della newco di Alitalia «punterà fortemente sul lungo raggio» ma anche «sul settore cargo», ha spiegato il ministro, aggiungendo che la newco dovrà essere in grado di volare «immediatamente non appena le fasce di mercato si apriranno, andando a conquistare mercati che oggi erano in sofferenza». Patuanelli ha infine sottolineato che «non c’è un ridimensionamento dell’azienda» infatti «la flotta dovrà essere pronta a reperire sul mercato nuovi aeromobili visto che questo momento può essere favorevole per gli investimenti».

Leggi anche:
– Pozzuoli, il boato e poi le fiamme: incendio nella centrale elettrica, blackout in diversi quartieri
– Smantellata una finta Onlus, 3 denunciati: associazione con divise, arruolamenti ed un Comando generale
– 
Foto e video pedopornografici nel computer, due arresti a Palermo: l’indagine iniziata a Scampia
– 
Catania, per la nuova Cittadella giudiziaria presentati 85 progetti alla Regione. Opera da 40 milioni di euro
– 
Agguato al genero del boss Gionta: ricovero negato a Boscotrecase, parenti danneggiano il Covid Hospital
– Coronavirus, in Campania contagi a una cifra (+9) ma 7 decessi in più. Zero positivi tra i viaggiatori rientrati dal Nord

giovedì, 7 Maggio 2020 - 13:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA