Coronavirus in Campania, contagi a +19 e un decesso. I cittadini di Ariano guariti dal Covid doneranno il plasma

sangue

Sono 19 i nuovi positivi al Covid rilevati in Campania su 2.211 tamponi eseguiti. Il totale complessivo dei contagi sale così a 4.621 su 121.253 realizzati dall’inizio dell’epidemia. Uno il decesso registrato, 19 i guariti. Per quanto riguarda i rientri, sono stati registrati 1051 viaggiatori provenienti da fuori regione: 2 avevano una temperatura pari o superiore a 37.5°C. Sulla base delle valutazioni mediche, fatte dal personale sanitario al momento dei controlli, le Asl hanno sottoposto a test rapido ed eventualmente a tampone naso-faringeo, alcune persone. In particolare, 87 viaggiatori sono stati sottoposti a test rapido, due sono risultati positivi e sono stati quindi sottoposti a tampone, risultati negativi. Complessivamente i rientri registrati dal 4 maggio ad oggi sono 19.110, 195 le persone con febbre, 3801 i test rapidi eseguiti di cui 117 risultati positivi. I tamponi effettuati sono stati 129 di cui 3 risultati positivi.

Ieri, inoltre, è stato sottoscritto il protocollo tra l’Asl di Avellino e l’ospedale Cotugno che prevede il reclutamento di cittadini di Ariano Irpino, ex zona rossa, tra i donatori di plasma iperimmune per il trattamento delle polmoniti da Coronavirus. «L’accordo tra le due Aziende costituisce un contributo significativo alla cura attraverso la partecipazione attiva ad una sperimentazione sulla quale la comunità scientifica nutre grandi aspettative – afferma il direttore generale dell’Asl irpina Maria Morgante -. La possibilità di avviare la sperimentazione a partire dall’ex Zona Rossa di Ariano, oltre ad un considerevole interesse scientifico, ha un valore fortemente simbolico per una comunità che, più di altre, ha pagato lo scotto di questa pandemia e che si appresta a svolgere un ruolo, ci auguriamo decisivo, per la individuazione di una possibile cura per il Covid 19″.

«I primi che verranno arruolati saranno, simbolicamente, dieci tra medici e infermieri della Campania che sono guariti dal Covid e che sono stati ricoverati presso l’ospedale Cotugno – dice Maurizio di Mauro, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli – successivamente, abbiamo individuato, insieme al direttore generale dell’Asl di Avellino, il comune di Ariano Irpino come zona simbolo a testimonianza di quanto sia fondamentale il contributo di tutti in questa battaglia. Abbiamo anche aperto un ambulatorio che seguirà i pazienti guariti nel follow up post Covid per poter, da un lato, arruolare i possibili donatori e, dall’altro, accompagnare i pazienti che hanno superato la malattia nel loro percorso verso il ritorno alla vita normale».

Leggi anche:
– 
Mafia, 91 arresti tra Milano e Palermo: smantellati 2 clan. Le mani delle cosche sulle aziende in crisi per il Coronavirus
– 
Fase 2, controlli sulla sicurezza nelle aziende nel Napoletano: 17 ‘fuorilegge’, c’è anche una fabbrica di mascherine
– 
Armi e droga, 8 arresti a Castellammare di Stabia: i carabinieri ‘smantellano’ la piazza di spaccio del quartiere Cicerone
– Coronavirus, Federfarma: «Mascherine a prezzo calmierato già finite a Roma. Problemi anche nella consegna»
– Coronavirus, Spallanzani: «Da luglio prime sperimentazioni del vaccino sull’uomo»
– Coronavirus, 66enne positivo investe un ciclista: vigili in quarantena a Lecco

martedì, 12 Maggio 2020 - 08:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA