Elezioni regionali, in Campania il Movimento Cinque Stelle corre da solo: scelta del candidato su Rousseau

valeria ciarambino
Valeria Ciarambino

Mentre la Campania sta per archiviare la fase acuta dell’emergenza Coronavirus, la campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio regionale entra nel vivo. Alla ricandidatura, ormai scontata, dell’attuale governatore Vincenzo De Luca (che ha ottenuto il placet di 16 liste disposte a correre con lui) con il Pd ha risposto il Movimento Cinque stelle ieri sera con un post sul Blog delle Stelle, ‘manifesto’ ideologico del partito oggi guidato da Vito Crimi. E i pentastellati campani archiviano anche loro: archiviano le voci che, prima della pandemia, davano i Democratici a caccia di un’alleanza anche su scala regionale con i grillini. Ipotesi che si è dissolta dopo la riconferma del governatore.

Il Movimento Cinque stelle dunque corre da solo e la prossima settimana terrà, sulla piattaforma Rousseau, le elezioni telematiche per la scelta del candidato presidente. «Nonostante i nostri sforzi per promuovere un cambiamento partecipato – si legge – ha prevalso la logica del consenso. Ecco allora che in tanti fanno a gara per salire sul carro del vincitore, un carro sul quale oggi salgono anche quelle forze che si definiscono progressiste».

«Ci abbiamo provato ad indicare la strada per un cambiamento condiviso, partecipato – continua il post –  Ci abbiamo provato, proponendo un nome per un percorso unitario, nel quale potessero convergere tutte le forze politiche -civiche e non solo- che hanno a cuore il futuro di quella comunità straordinaria che sono i cittadini campani. Ci abbiamo provato, individuando valori ed obiettivi irrinunciabili come legalità, tutela dell’ambiente e del territorio, efficienza dei servizi sanitari, modernizzazione delle strutture».

«Siamo convinti che questa terra e chi la abita meriti di più. Merita più di quella confezione di naftalina nella quale da anni è confinata. Per questo, ancora una volta, daremo battaglia da soli. E lo faremo per vincere, per far vincere tutta la comunità campana. Lo faremo con la forza delle nostre idee e la genuinità della nostra passione civile. Lo faremo con quella volontà di cambiare che da sempre ci contraddistingue, quella volontà che ci ha portato a governare questo Paese. Lo faremo con l’entusiasmo di chi lavora per un vero cambiamento, di chi desidera davvero migliorare le cose. Ovviamente le nostre porte rimangono aperte. Chi non vuole sottomettersi all’ennesima presa in giro, chi vuole cogliere l’occasione di spezzare le catene che opprimono questa terra e liberarla per darle un futuro migliore, è libero di partecipare» si sottolinea.

La prossima settimana ci saranno dunque le votazioni per la scelta del  candidato presidente  «individuandolo tra coloro che hanno espresso la propria disponibilità, ed inizieremo la nostra corsa. Sarà una corsa in salita, lo sappiamo. Ma daremo il massimo, non ci fermeremo. E non si può fermare chi non si arrende mai» conclude il post.

In corsa per le votazioni digitali Valeria Ciarambino, attuale capogruppo in Consiglio regionale che è anche la più quotata come possibile sfidante di De Luca.

Leggi anche:
In Campania per la prima volta ‘contagi zero’. De Luca: «Tenere la guardia alta». Maturità, screening per i docenti
– 
Napoli, scacco al clan Mauro: all’alba 4 arresti dei carabinieri nel rione Sanità per tentata estorsione | I nomi
Il Csm dice sì a Piccirillo come capo gabinetto di Bonafede, ma il plenum si spacca. Tanti i ‘no’ tecnici e politici
Donna accoltellata dal suo ex compagno: è in gravi condizioni. Caccia a un 30enne
– Droga ed estorsioni, 5 arresti: sventato un attentato incendiario a un ristorante nel Napoletano
– Coronavirus, dopo cento giorni riapre il pronto soccorso dell’ospedale Codogno
Associazione mafiosa ed estorsione, 11 arresti nel clan Noce di Palermo
– Jabil Marcianise, revocati i 190 licenziamenti. L’assessore Palmeri: «E’ il momento di presentare offerte»
– Processo a Felice Maniero, respinta istanza di ricusazione del giudice. E il pm chiede la condanna dell’ex boss del Brenta

venerdì, 5 Giugno 2020 - 08:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA