M5S, la senatrice Riccardi lascia e aderisce alla Lega. Salvini: «Porte aperte a persone capaci»


Il Movimeno 5 Stelle registra ancora una fuoriuscita. Dopo il deputato Ermellino, passata ieri al gruppo Misto, è stata la volta della senatrice Alessandra Riccardi che ha lasciato il gruppo grillino per accasarsi tra le fila degli ex alleati della Lega. «Gli ultimi mesi hanno visto irrimediabilmente acuirsi le distanze tra le mie idee e quelle del Movimento 5 Stelle, portandomi a questa scelta sofferta, ma convinta» ha affermato la senatrice. «Il mio disagio, in particolare, – spiega – è legato al fatto che non si sia realizzato, neppure in minima parte, quel confronto parlamentare, anche coinvolgendo l’opposizione, per riforme importanti e ancora più necessarie al Paese in un periodo difficile come questo».

«Un altro elemento di contrasto – continua Riccardi – con il gruppo 5 Stelle si è verificato in occasione del voto sull’autorizzazione a procedere contro Matteo Salvini per il caso Open Arms: anche qui a mio avviso sussisteva, come nel caso della Diciotti, l’azione di governo nel perseguimento della politica dei flussi migratori. E anche sul caso Gregoretti ero uscita dall’aula, non condividendo la posizione del mio gruppo a favore del processo. Resta la soddisfazione per gli anni di lavoro trascorsi e per alcuni risultati raggiunti, ma oggi inizia un nuovo percorso».

Soddisfazione mostrata dal leader della Lega Matteo Salvini: «Porte aperte a donne e uomini perbene e capaci. Sono felice e orgoglioso che bussino alla Lega da tutti gli schieramenti politici, da Nord a Sud, confermando la nostra crescita: siamo seri, credibili e pronti per vincere le prossime elezioni. A livello locale e nazionale». «Eletta col Movimento 5Stelle, milanese, classe 1974, avvocato, la senatrice Riccardi – sottolineano dalla Lega – è solo l’ultima parlamentare ad aver scelto la Lega: prima di lei, hanno lasciato i 5Stelle per abbracciare Salvini i senatori Stefano Lucidi, Ugo Grassi, Francesco Urraro. Ingressi anche da Forza Italia, come la senatrice Erika Testor (eletta in Trentino Alto Adige) e il deputato siciliano Nino Minardo».

Leggi anche:
Da Scampia a Melito con 1700 dosi di droga, coppia arrestata dai carabinieri
Scuola, il Tar annulla la graduatoria del concorso per presidi del 2017: va rifatta
Bufera sui magistrati, la procura generale in Cassazione fa il punto sulle azioni disciplinari: convocata conferenza stampa
Zanardi, la preghiera del Papa: «Ha fatto della disabilità una lezione di umanità». Condizioni critiche, prosegue l’inchiesta
– 
‘Ndrangheta, ex parroco condannato a oltre 14 anni: aprì a una cosca le porte del centro di accoglienza per i migranti

 

mercoledì, 24 Giugno 2020 - 18:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA