Aumento di contagi da Coronavirus nel Napoletano, sindaco impone la mascherina 24 ore su 24 all’aperto

Coronavirus

Obbligo di mascherina 24 ore su 24. Lo ha stabilito il sindaco di Afragola Claudio Grillo, alle prese con l’aumento di casi di contagio nella cittadina: ad oggi sono dodici. Grillo ha dunque varato un’ordinanza sindacale al fine di contrastare l’avanzata dell’epidemia e scelto di intervenire su quello che è considerato il primo avamposto della prevenzione: la mascherina. Il provvedimento firmato ieri prevede infatti che sia obbligatorio indossare il dispositivo di protezione 24 ore su 24 all’aperto su tutto il territorio comunale, pena la multa di mille euro per i trasgressori.

A spingere il sindaco Claudio Grillo, si legge in una nota, a varare l’ordinanza restrittiva sono stati, innanzitutto, i casi di positività al Covid-19 in città;  ad oggi, dopo l’esito degli ultimi tamponi, sono dodici. L’ordinanza obbliga tutti i cittadini a usare la mascherina tutto il giorno, anche all’aperto, ovunque possano crearsi situazioni di assembramento, come le piazze, i parchi, oltre naturalmente all’obbligo di tenerla nei locali pubblici. Un invito pressante viene rivolto anche ad evitare lo smaltimento indiscriminato di mascherine per le strade cittadine, causa di inquinamento ambientale.

Intanto rallenta il numero di contagi nella Regione. Sono 102 i nuovi casi positivi al Covid 19 rilevati in Campania, su 5.837 tamponi: la metà dei contagi, 51, è composta da viaggiatori (19 di rientro dalla Sardegna, 32 da paesi esteri). Si conferma quindi il trend discendente rispetto al picco (270 casi su 6.882 tamponi) registrato due giorni fa, legato all’elevato numero di controlli in atto sui rientri e sui loro contatti. I dati diffusi dall’Unità di crisi della Regione, aggiornati alla mezzanotte scorsa, segnalano anche una vittima (il totale sale a 446) e 18 guariti (totale 4.430).

Leggi anche:
– 
Supplenti, graduatorie nel caos. Ira dei sindacati, il ministero difende il sistema digitale: «Pochissime segnalazioni»
– 
Elezioni, a Torre del Greco lezioni sospese per sei giorni nelle scuole che ospitano i seggi
 Travolto da montacarichi mentre installa un condizionatore, muore un operaio 45enne
– 
Giustizia tributaria, appello di avvocati e commercialisti per la ripresa delle udienze pubbliche
– 
Abusi sessuali su due clienti, arrestato tassista romano: una vittima ricontattata il giorno dopo la violenza
– 
Portici, puntano la pistola contro i poliziotti durante un inseguimento in via Diaz: arrestati due giovani
– 
Festini a base di sesso e droga, 7 misure cautelari. Un politico ai domiciliari
– E’ deceduto lo storico dell’arte Philippe Daverio. Aveva 71 anni
– Perseguita la ex e pubblica online le sue foto intime, 39enne finisce sotto inchiesta: divieto di avvicinamento alla donna
– Covid, il virologo Bassetti: «Basta bollettini di guerra sui contagi. Con le giuste precauzioni torniamo alla normalità»
– Lampedusa, migrante positiva al Covid-19 partorisce nell’elicottero del 118

mercoledì, 2 Settembre 2020 - 15:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA