Spot sui social per lanciare la piazza di spaccio, inchiesta a Siracusa: 27 arresti, sgominati due gruppi

spaccio di droga

C’era chi sui social si vantava dei guadagni della propria ‘piazza di spaccio’, e chi arrivava a sponsorizzare a mezzo video il punto vendita. Questa mattina a Siracusa, in Sicilia, gli agenti della Squadra mobile e i carabinieri hanno eseguito un’ordinanza emessa dal gip di Catania a corollario dell’inchiesta denominata ‘Demetra’. Ventisette le persone colpite: nello specifico in 25 sono finite in carcere mentre altri due ai domiciliari. Le accuse contestate a vario titolo sono di associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga, spaccio o detenzione di stupefacenti, ed estorsione.

L’indagine ha alzato il velo su due gruppi criminali che, dal 2016 al 2019, avrebbero gestito due piazze: il gruppo della via Italia che opera nella città di Siracusa, come già emersa nell’ambito dell’operazione “Itaca” del 2012; e il gruppo della via Immordini, anch’esso dedito al traffico di stupefacenti. Ed è dall’inchiesta che è emerso come gli indagati hanno pubblicato alcuni video sui social network, che sono veri e propri spot pubblicitari della loro “piazza di spaccio” ed altri in cui si vantano dei lauti guadagni della loro attività.

Alcuni fra gli indagati avevano anche la disponibilità di armi detenute illegalmente e avrebbero compiuto estorsioni aggravate dal metodo mafioso. Le indagini hanno permesso di acclarare il meccanismo utilizzato dai due gruppi per spacciare fosse ben avviato e capace di rigenerarsi anche a seguito dei numerosi arresti dei “pusher”, dicono gli inquirenti.

Leggi anche:
Berlusconi positivo al Covid, la notizia è breaking news nel mondo. Lui continua a lavorare e lancia un appello al voto per Fi
Festini con coca e minorenne, il pm: Cavazza procurava le ragazze. I soldi usati dalla giovane per rifarsi le unghie
 La nuova (ennesima) vita di Antonio Ingroia: l’ex pm antimafia con la passione per la politica si candida a sindaco
– 
Il M5S perde un simbolo dell’antimafia: la deputata e testimone di giustizia Aiello si dimette in polemica con Bonafede
– 
Aumento di contagi da Coronavirus nel Napoletano, sindaco impone la mascherina 24 ore su 24 all’aperto
– 
Supplenti, graduatorie nel caos. Ira dei sindacati, il ministero difende il sistema digitale: «Pochissime segnalazioni»
– 
Elezioni, a Torre del Greco lezioni sospese per sei giorni nelle scuole che ospitano i seggi
 Travolto da montacarichi mentre installa un condizionatore, muore un operaio 45enne
– 
Giustizia tributaria, appello di avvocati e commercialisti per la ripresa delle udienze pubbliche

giovedì, 3 Settembre 2020 - 09:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA