Napoli, prime multe per il mancato utilizzo della mascherina all’aperto: controlli a tappeto nelle zone della movida


Dopo l’entrata in vigore della nuova ordinanza regionale che ha ripristinato, in Campania, l’obbligo di indossare la mascherina all’esterno in qualsiasi orario e a prescindere da situazioni di assembramento, si rafforzano i controlli da parte delle forze dell’ordine. E arrivano anche le prime sanzioni nei confronti di chi non si è adeguato alla nuova disposizione del presidente di Palazzo Santa Lucia Vincenzo De Luca. Nella giornata di sabato (inclusa la sera) sono state oltre 500 le persone controllate in città durante un servizio di controllo del territorio svolto sotto una pioggia battente dai Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli.

I controlli, in particolare, si sono concentrati nelle zone della movida cittadina: i quartieri del centro storico, Chiaia, Mergellina e quelli collinari di Posillipo e Vomero. Controlli anche ad Ischia. Nel quartiere Chiaia, i militari della compagnia Napoli Centro hanno sanzionato 4 persone in Piazza San Pasquale perché sprovviste della mascherina.
Nel quartiere Chiaia, i militari della compagnia Napoli Centro hanno sanzionato 4 persone in Piazza San Pasquale perché sprovviste della mascherina, da qualche giorno nuovamente obbligatoria per l’intera giornata.

Locali pubblici controllati anche sull’isola d’Ischia. Un discobar della zona portuale è stato sanzionato per violazione della normativa anti-contagio. Il titolare non aveva predisposto i controlli obbligatori necessari alla misurazione della temperatura corporea. All’interno del locale non rispettata anche la norma sul distanziamento dei clienti. Ancora nell’area del porto, un club è stato sanzionato con una multa di mille euro per non aver rispettato l’ordinanza comunale che impone l’interruzione della musica entro le 2 di notte.

Impegnati nei controlli anche i poliziotti. Chiuso per cinque giorni un circolo ricreativo in via Cesare Rosaroll, a Napoli, per inottemperanza alle misure anti Covid. Gli agenti del Commissariato Vicaria-Mercato e dell’Ufficio Prevenzione Generale sono intervenuti per segnalazioni di assembramenti in strada. Una volta sul posto, i poliziotti hanno visto numerose persone all’esterno del circolo e, non senza difficoltà, sono riusciti a farle allontanare mentre all’interno dei locali hanno accertato che i presenti non utilizzavano la mascherina e non rispettavano il distanziamento sociale.

Leggi anche:
– Adescò online minorenni e le spinse a prostituirsi, condannato a 15 anni
– Stadi, il Cts boccia le Regioni: «Non esistono le condizioni per riaprire»
– Casa di riposo ‘lager’: anziani malnutriti e tra i rifiuti. Arrestate 2 persone
– Cuneo, travolge col Suv un gruppo di turisti: un morto e 4 feriti. Automobilista accusato di omicidio stradale
– Esame farsa a Suarez, Cantone ferma l’indagine: «Indignato per fuga di notizie». Gli avvocati della Juve 8 ore dai pm
– Fidanzati uccisi a Lecce, il killer in fuga ripreso da una telecamera
– Coronavirus, Santelli come De Luca: anche in Calabria torna l’obbligo di mascherine all’aperto tutto il giorno

domenica, 27 Settembre 2020 - 19:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA