Covid, De Luca apre al wedding: verso la rimozione dell’obbligo dei 20 invitati ai matrimoni ma controlli più stringenti

matrimonio

La notizia che fa tirare un sospiro di sollievo al settore del wedding e ai gestori dei locali arriva poco prima delle 20 di sera: per le cerimonie di matrimonio dovrebbe cadere l’obbligo di avere non più di venti invitati. La decisione è stata presa al termine di una riunione con gli operatori del settore a Santa Lucia e sarà ufficializzata nella giornata di domani, sabato 3 ottobre, con una ordinanza ad hoc. Contestualmente però la Regione farà scattare un protocollo di controllo più rigido.

«Per ogni cerimonia, gli organizzatori dovranno fornire obbligatoriamente le generalità di due responsabili, uno per le cucine, uno per le sale – si legge in una nota stampa della Giunta regionale – Ogni cerimonia dovrà inoltre essere segnalata in anticipo all’Unità di Crisi, che a sua volta informerà le forze dell’ordine per poter effettuare controlli sull’osservanza dei protocolli già esistenti». Inoltre ogni 15 giorni vi sarà un aggiornamento con i rappresentanti del comparto sulla situazione epidemiologica.

A margine della riunione si è discusso anche degli assembramenti notturni e dei luoghi di aggregazione della movida, in tutta la Regione, che – afferma la Giunta regionale – «saranno ancor di più monitorati in questo fine settimana prima di ulteriori drastiche decisioni».

«E’ un segno di grande sensibilità che fa tirare un sospiro di sollievo all ‘intero comparto delle cerimonie e della ristorazione», è il commento di Antonino Della Notte, presidente di Aicast. «Il Presidente De Luca ci ha anche chiesto di partecipare a una sorta di cabina di regia bisettimanale per definire insieme alle associazioni alla task force per l’emergenza le linee guida dei prossimi provvedimenti da adottare», spiega Della Notte.

Leggi anche:
– Giustizia svenduta a Trani, la Cassazione gela la procura: annullato il sequestro dei beni dell’ex gip imputato
– Covid, De Luca contro forze dell’ordine, prefetto e ministero: «In Campania niente controlli. E’ uno scandalo nazionale»
– Ischia, violenza sessuale su una minorenne: fermati due giovani, uno ha 14 anni
– Roma, 28enne aggredito e picchiato da 2 fratelli perché non li invita a una festa
– Covid-19, figlio di un positivo utilizza scuolabus comunale: primo cittadino chiude tutte le scuole di Atena Lucana
– Ercolano, mancano i banchi monoposto: classe a lezione solo con le sedie. Il dirigente: «Disagio terminerà presto»

venerdì, 2 Ottobre 2020 - 20:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA