Imprenditore costretto a vendere l’azienda, assolti fratelli e nipoti del boss dei Casalesi Michele Zagaria

Zagaria
Il boss Michele Zagaria

 La Corte di Appello di Napoli ha confermato la sentenza di assoluzione perché il fatto non sussiste per Pasquale, Carmine ed Antonio Zagaria, fratelli del boss dei Casalesi Michele Zagaria. Assoluzione anche per Filippo, Raffaele e Francesco Capaldo, nipoti del boss (sono i figli di Beatrice Zagaria), e per gli altri tre imputati Ciro Benenati, Pasquale Fontana e Nicola Diana.

Tutti, già assolti in primo grado, erano accusati di estorsione con l’aggravante mafiosa commessa nei confronti dell’imprenditore del settore lattiero-caseario Roberto Battaglia, che aveva denunciato gli Zagaria, finendo anche sotto scorta (il dispositivo di sicurezza gli è stato revocato un anno e mezzo fa).

La Procura generale aveva chiesto per tutti condanne da sei a 14 anni di carcere, ma i magistrati d’appello hanno condiviso l’impostazione dei difensori degli imputati, che puntavano sull’inattendibilità di Battaglia, emersa dalle dichiarazioni del pentito Massimiliano Caterino, ex braccio destro del boss Michele Zagaria, che aveva raccontato che Battaglia era amico dei fratelli Zagaria tanto da aver preso parte anche al matrimonio di Carmine Zagaria.

Leggi anche:
– Mascherine e camici non certificati destinati alla Protezione Civile del Lazio: 3 arresti e sequestri per 22 milioni
– Omicidio Ilenia Fabbri, arrestati l’ex marito e un conoscente. L’accusa: delitto commissionato per motivi economici
– Furbetti del reddito di cittadinanza, ‘esercito’ di stranieri lo percepiva illegalmente: 239 indagati in tutta Italia
– Brogli elettorali a Reggio Calabria, l’inchiesta dilaga: altri 5 arresti, c’è di nuovo il consigliere Dem Nino Castorina
– Bar, ristoranti e scuole chiusi, enoteche e market aperti: il primo Dpcm dell’era Draghi manda su tutte le furie i sindaci
– Lavoratori ‘no vax’ contagiati dal Covid-19, l’Inail chiarisce: «Non esiste obbligo di vaccinazione, vanno tutelati»

mercoledì, 3 Marzo 2021 - 10:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA