Spionaggio, arrestato militare italiano: «Stava passando documenti classificati a un ufficiale delle forze armate russe»

carabinieri ros

Un ufficiale della marina militare italiana è stato arrestato dai carabinieri del Ros, dopo essere stato fermato assieme ad un ufficiale delle forze armate russe. Lo riporta l’agenzia di stampa Ansa. Entrambi sono accusati di reati attinenti allo spionaggio e alla sicurezza dello Stato. I due si sarebbero incontrati clandestinamente, e proprio durante l’incontro è scattato il blitz; in quel momento, riporta l’agenzia, l’ufficiale italiano stava cedendo all’altro dei documenti ‘classificati’ in cambio di soldi. La posizione del cittadino straniero è tuttora al vaglio in relazione al suo status diplomatico. 

In relazione a quanto riportato dagli organi di stampa circa l’operazione condotta ieri dai carabinieri del Ros, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Roma, la Farnesina rende noto che il Segretario Generale del Ministero degli affari esteri, Elisabetta Belloni, ha convocato al Ministero questa mattina – su istruzioni del Ministro Luigi Di Maio – l’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Repubblica Italiana, Sergey Razov.

Leggi anche:
– Vaccini ai lavoratori della giustizia, la gaffe di Anm non aiuta la causa e il Cnf insorge: «Avvocati non sono furbetti saltafila»
– Crac Mercatone Uno, nuovo capitolo di inchiesta sulla catena di negozi fallita nel 2018: indagato commissario straordinario
– Insegue, investe e uccide due rapinatori: 26enne fermato per duplice omicidio
– Camorra, scacco al clan Lo Russo: 8 arresti nel gruppo ‘Ncopp Miano | Video
– Cocaina, armi e soldi nascosti in botole e doppifondi, 5 arresti a Marano e Giugliano

mercoledì, 31 Marzo 2021 - 10:40
© RIPRODUZIONE RISERVATA