Disco verde in Commissione ai decreti attuativi, decolla la riforma Cartabia sui processi penale e civile

Tribunale aula

Via libera delle Commissioni Giustizia ad altri due decreti attuativi delle riforme del processo penale e del processo civile. Decreti di attuazione che hanno ingenerato ultimi fuochi di scontro politico sulla riforma Cartabia visto il voto contrario del Movimento Cinque Stelle sulla delega penale e l’astensione sulla delega civile. Scontro che si è ripetuto identico martedì scorso in Senato.

Di particolare significato l’astensione di Fdi che durante l’esame delle leggi delega aveva votato contro: un astensione che indica l’intenzione di favorire il procedere delle riforme collegate al Pnrr, anche in vista di un eventuale arrivo al governo del partito di Giorgia Meloni. Nel parere al decreto sulla delega civile Camera e Senato, si legge sull’agenzia Ansa, hanno inserito delle “condizioni” cioè dele richieste al governo di piccole riscritture dei testi: sta all’esecutivo valutare ora il loro accoglimento, visto che i pareri non sono vincolanti. Sul penale il sì è stato senza condizioni e dopo un ultimo passaggio in Consiglio dei ministri la riforma potrà essere pubblicata in Gazzetta.

Via libera anche ai primi due decreti attuativi della delega sulla Concorrenza, che approderanno in Consiglio dei ministri sempre oggi. Il primo contiene la mappatura di tutte le concessioni pubbliche, comprese quelle dei balneari, e il ministro leghista Massimo Garavaglia ha fatto sapere la contrarietà a questo passo, annunciando il voto contrario. Meno conflittuale ma importante il decreto sui servizi pubblici locali, che prevede significative novità come il metodo del price cap per la determinazione delle tariffe.  Inoltre per migliorare la gestione integrata sul territorio dei servizi pubblici locali delle città metropolitane: “il comune capoluogo può essere delegato dagli altri comuni ad esercitare le funzioni comunali in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica per conto e nell’interesse degli altri comuni.

Leggi anche:
– Maltempo, tragedia nelle Marche: 6 vittime e 3 dispersi per una bomba d’acqua. Preoccupa il fiume Misa
– – Tredicenne morto mentre saliva le scale, docente a processo: «Conosceva malattia di Alessio ma lo sottopose allo sforzo»
– Disordini dopo il match Champions Milan-Dinamo Zagabria, 2 arresti e 22 denunce
– Armato e barricato in casa con la madre, paura in Campania: 40enne arrestato dopo mediazione della polizia

venerdì, 16 Settembre 2022 - 10:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA