Elezioni, Swg: «Salvini sotto il 9%, il M5Stelle terzo partito e non risente di scissione. Impegno civico irrilevante»

Salvini a Napoli l(foto Kontrolab)

La Lega è il partito che potrebbe uscire con le ossa rotta da queste elezioni Politiche. I trend poll di Swg per La7 indicano il partito di Matteo Salvini sotto la soglia del 9%, un dato impressionante se si considera che nel 2018 era al 17%. Il che, se confermato, potrebbe ridimensionare in maniera notevole le pretese di Matteo Salvini e mettere al riparo Giorgia Meloni dal suo percorso verso la premiership. 

Tutte le notizie sulle Politiche 2022

Ma vi è di più. La Lega rischia il sorpasso da parte di Forza Italia nell’ambito della coalizione (stime di Swg su un campione del 19%) ed è destinata a lasciare il podio dei partiti più votati in Italia. Se Fratelli d’Italia e il Partito democratico balzano nettamente avanti in base a tutti i trend ed exit poll realizzati per i principali tg italiani, il terzo posto sembra spettare di diritto al Movimento 5Stelle. I grillini hanno sì dimezzato i consensi rispetto al 2018, ma la percentuale del 17% assegnata da Swg li consacra come forza politica che ha ancora un suo peso politico.

Giuseppe Conte avrebbe dunque giovato del divorzio con il Partito democratico. Non solo: i pentastellati potrebbero non avere risentito della scissione di Luigi Di Maio.

Impegno civico, la creatura dell’uscente ministro degli Esteri, viene data sotto la soglia dell’1. Detto in altri termini, Impegno civico è un partito irrilevante. Pure in punta di legge: i voti dati a chi non supera l’1% vengono dispersi, ossia non vengono conteggiati in favore della coalizione di appartenenza. 

lunedì, 26 Settembre 2022 - 00:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA