Prestiti a usura a venditori ambulanti schiacciati dal Covid, 8 arresti: i tassi di interesse schizzavano al 240%


Arrivavano fino al 240% i tassi di interesse annui imposti da un gruppo di usurai arrestati questa mattina a Torino. L’operazione condotta dalla Guardia di Finanza torinese ha accertato casi di usura con tassi annui esorbitanti ed episodi di estorsione con metodi mafiosi avvenuti ai danni di commercianti in difficoltà economica di un mercato rionale di Torino.

L’operazione, denominata ‘Vittoria’, è stata avviata nel 2020 quando le vittime, per la crisi economica causata dalle restrizioni Covid, hanno avuto prestiti di denaro da una famiglia e da altre persone a essa collegate, operanti in una specifica area della città, in particolare ai danni dei commercianti del mercato rionale di piazza della Vittoria.

Gli accertamenti condotti dalle Fiamme Gialle. attraverso pedinamenti, intercettazioni telefoniche e ambientali, hanno permesso agli investigatori di raccogliere gravi indizi sulle intimidazioni usate dagli usurai, «tali da generare una condizione di grave assoggettamento delle vittime e l’omertà rispetto agli organi inquirenti, tipica del metodo mafioso».

In particolare gli indagati, approfittando anche della situazione di necessità derivante dalla crisi aggravata dell’emergenza pandemica, avrebbero concesso alle vittime prestiti a tassi di interesse addirittura pari anche al 240% annuo, ponendo in essere condotte estorsive finalizzate al recupero degli stessi.

Leggi anche:
– Università di Salerno, dai paesi vesuviani nuove corse Eav verso Fisciano. Tutte le novità per gli studenti
– Jessy e Wibe, turiste investite mentre soccorrevano dei feriti: l’uomo che le ha travolte era positivo a droga e alcol
– Caro bollette, l’Ente Idrico Campano stanzia fondi per chi non riesce a pagare: fino a 200 euro a famiglia
– «Stop all’ora solare», ecco perché quest’anno sono in molti a chiedere di prorogare l’ora legale
– Terremoto de L’Aquila, per 29 vittime risarcimento tagliato perché restarono a dormire a casa: «Condotta incauta»

mercoledì, 12 Ottobre 2022 - 11:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA