Morto suicida presidente Visibilia, Ruffino non era malato. Aperta inchiesta per istigazione

Tribunale di Milano
Il Palazzo di Giustizia di Milano

Morto suicida presidente Visibilia, Ruffino non era malato. Aperta inchiesta per istigazione. Luca Ruffino, trovato morto in casa a Milano nella notte tra sabato e domenica, attraverso sei bigliettini ha chiesto scusa per il suo gesto ai familiari, ma anche ai colleghi e persino ai condomini dei tanti palazzi che amministrava. Nessun riferimento alla società fondata dalla ministra Daniela Santanchè né all’inchiesta giudiziaria in corso su Visibilia, per la quale Ruffino non era mai stato indagato e sentito dai pm.

Leggi anche / Morto suicida il presidente di Visibilia, la società fondata dal ministro Santanché: si è sparato con una pistola

Adesso La procura di Milano indaga per il reato di istigazione al suicidio. Atto necessario, spiegano fonti giudiziarie, anche solo per procedere con gli accertamenti, tra cui l’autopsia sul corpo del manager che sarà eseguita già domani o mercoledì. Intanto la pm di turno Daniela Bartolucci ha disposto il sequestro dell’arma con cui Ruffino si è ucciso, sparandosi alla testa. Una pistola regolarmente detenuta. Perde però consistenza la pista delle prime ore, circolata in ambienti politici, su di un suicidio dettato da motivi di salute. Agli investigatori non risulterebbe che il manager soffrisse di gravi malattie diagnosticate. Così come pare che Ruffino non avesse problemi mentali e psicologici conclamati. E non risulta che fosse in cura per una depressione anche se negli ultimi giorni era apparso giù di morale.

Dopo la sua scomparsa, per Visibilia è stata una giornata in fortissimo calo a Piazza Affari: il titolo, a lungo sospeso in asta di liquidità, ha concluso con un crollo del 30% a 0,38 euro. Anche Sif Italia, società di amministrazione di condomini e gestione di patrimoni immobiliari che Ruffino aveva fondato, ha chiuso in calo del 20% a 2,86 euro con il titolo congelato per quasi tutta la giornata. Vicino a Fratelli d’Italia, dopo una esperienza come segretario milanese dell’Udc, Ruffino era diventato l’azionista di maggioranza di Visibilia entrando nella società lo scorso ottobre rilevando le quote di Santanchè. Giovedì scorso aveva anche partecipato per l’ultima volta a una riunione del Consiglio di amministrazione.

lunedì, 7 Agosto 2023 - 21:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA