Scuola, accordo sul concorso per l’assunzione di 32mila insegnanti: no ai quiz, la prova sarà scritta. Date dopo l’estate

Ministro Lucia Azzolina

La notizia, importante per migliaia di precari della scuola, l’ha data il ministro alla Pubblica istruzione Lucia Azzolina in un lungo post sulla sua pagina Facebook: la maggioranza ha chiuso l’accordo sul decreto Scuola, il concorso per i precari ci sarà. La prova, non più ‘a crocette’ ma scritta, si svolgerà però solo dopo l’estate.

«Bene la soluzione sul concorso straordinario per la scuola – ha scritto Azzolina – Vogliamo ridurre il precariato, per dare più stabilità alla scuola, e vogliamo farlo attraverso una modalità di assunzione che garantisca il merito. Abbiamo 78mila insegnanti da assumere nel primo e secondo ciclo fra concorsi ordinari e concorso straordinario. Sono numeri importanti e dobbiamo fare presto».

Soddisfazione è stata espressa anche dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, che si è visto accogliere la proposta sul concorso straordinario che resta sotto forma di prova scritta e porterà all’assunzione di 32mila insegnanti. Il test consisterà, queste le prime anticipazioni, nella consegna di un elaborato: bocciata l’ipotesi del quiz.

«La proposta del Presidente del Consiglio va in questa direzione, confermando il concorso come percorso di reclutamento per i docenti – ha spiegato Azzolina – Viene accolta la richiesta di modificare la modalità della prova, eliminando i quiz a crocette che erano stati previsti nel decreto scuola votato a dicembre in Parlamento. Questa prova sarà sostituita con uno scritto, in modo da garantire una selezione ancora più meritocratica».

«Ora occorre lavorare rapidamente, insieme al Parlamento – continua il ministro –  per tradurre la misura in una norma da introdurre nel decreto scuola, dimostrando che la maggioranza ha a cuore la qualità del sistema di istruzione e, di conseguenza, gli studenti, che ne sono i principali protagonisti. Stiamo rispondendo anche ad una precisa richiesta delle famiglie che vogliono, a ragione, certezze sulla qualità del nostro sistema di istruzione e sul suo futuro. Le scelte che facciamo oggi avranno infatti ripercussioni nei prossimi anni».

Leggi anche:
– 
Ostia, agguato al cognato del boss Roberto Spada: arrestati i componenti del commando che fece fuoco
– 
Coronavirus, Campania verso ‘contagi zero’: +6 casi. Riaprono b&b, palestre e piscine ma preoccupa la Movida
– 
Furbetti del reddito di cittadinanza, 18 denunce in Calabria: c’è anche la moglie di un boss della ‘ndrangheta al 41bis
 Spari contro l’appartamento di una coppia di anziani nel Napoletano: il bersaglio era il nipote, arrestato un 71enne
– Omicidio-suicidio a Roma, 67enne spara all’ex moglie e si suicida: grave il figlio
Falcone, il giudice che la mafia ha creduto di fermare e che è diventato immortale: 28 anni dopo le sue idee sono ancora vive
Truffe agli anziani, spilla oltre 4mila euro per un libro a 80enne: arrestato a Napoli
– Discarica abusiva di rifiuti speciali e commercializzazione di gel igienizzanti non autorizzati: sequestro a Cercola

lunedì, 25 Maggio 2020 - 08:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA