Napoli, il Comune intitola una strada a Giulio Regeni e al fondatore del Napoli Ascarelli. Targa per De Crescenzo

Giulio Regeni e Giorgio Ascarelli

Napoli dedica una strada a Giulio Regeni, il giovane studioso torturato e ucciso in Egitto nel febbraio 2016: la decisione è stata presa nel pomeriggio di ieri dalla Commissione toponomastica presieduta dal sindaco Luigi de Magistris. Non solo, su proposta del sindaco e dell’assessore Alessandra Clemente, è stata approvata l’intitolazione a Giorgio Ascarelli, il mecenate e imprenditore di origine ebraiche, fondatore del Calcio Napoli, fortemente voluta, del piazzale antistante lo Stadio San Paolo, mantenendo il toponimo Piazzale Vincenzo Tecchio, non potendo procedere per motivi tecnici dovuti alle istituzioni e civico presenti. Approvata, inoltre, l’intitolazione proposta dall’Istituto di Storia Patria al Prof. Cosenza dei giardini antistanti l’Università di Ingegneria.

E’ stata voluta dalla Commissione, una targa commemorativa a memoria di Luciano De Crescenzo, su proposta del già assessore alla Cultura Nino Daniele e del vicepresidente del Consiglio Comunale Fulvio Frezza, in Vicoletto Belle donne, cosi’ come in una famosa intervista lo stesso De Crescenzo augurava a se stesso di essere per sempre a sua futura memoria. Omaggio anche al grande attore napoletano Aldo Giuffre’: su proposta dell’assessore Alessandra Clemente e’ stata approvata l’intitolazione, in occasione di 10 anni dalla morte il prossimo 26 giugno, una strada o un luogo pubblico, nei pressi del luogo di nascita vicino al Museo Nazionale.

Di grande spessore le tante figure femminili a cui si è deciso di intitolare luoghi pubblici, strade o dedicare targhe commemorative come Nilde Iotti, della quale ricorrono quest’anno i 100 anni dalla nascita, su proposta della Presidente della Commissione ANCI Pari opportunità favorevolmente accolta dall’assessore Alessandra Clemente o della grande attrice napoletana Pupella Maggio, della cantante Mirna Doris nei pressi del suo luogo natio, su proposta dell’associazione Borgo Marechiaro, Angela Ardinghelli scienziata, fisica e traduttrice italiana, esponente intellettuale dell’illuminismo italiano, Adriana Basile cantante e musicista napoletana.”Ancora un ottimo lavoro di tutta la Commissione Toponomastica, che continua nell’opera di valorizzazione della nostra identita’ attraverso grandi figure della storia culturale, sociale, artistica napoletana e internazionale. Sempre in continuo e aperto dialogo con i proponenti, abbiamo riconosciuto il valore di tante donne, continuato ad onorare i sempre numerosi esponenti della nostra cultura”, sottolinea l’assessore alla Toponomastica Alessandra Clemente.

Leggi anche:
Crolla il tetto di un edificio, madre e due figli uccisi dalle macerie: la bimba più piccola aveva 15 mesi
– Coronavirus, decedute 30 persone nelle ultime 24 ore. Crescono i nuovi casi. In Campania 11 tamponi positivi
– M5S, la senatrice Riccardi lascia e aderisce alla Lega. Salvini: «Porte aperte a persone capaci»
Da Scampia a Melito con 1700 dosi di droga, coppia arrestata dai carabinieri
Scuola, il Tar annulla la graduatoria del concorso per presidi del 2017: va rifatta
Bufera sui magistrati, la procura generale in Cassazione fa il punto sulle azioni disciplinari: convocata conferenza stampa

giovedì, 25 Giugno 2020 - 08:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA