Etna, la conta dei danni per il sisma: sfollate 600 persone, la Regione sigla convenzione con gli hotel | Video


La paura, per ora, è passata. Ma adesso è il momento di contare i danni. La scossa di magnitudo 4.8 che tra le tre e le quattro di stamattina ha fatto tremare il Catanese ha provocato danni in sei località circostanza all’epicentro e ha portato ben 600 persone lontane dalle loro abitazioni perché le case sono state dichiarate inagibili. Proprio per riuscire a dare una sistemazione ai 600 sfollati, la Regione Sicilia ha redatto un convenzione con Federalberghi per poterli ospitare in strutture turistiche. Altre persone che, pur non vivendo in case dichiarate inagibili, hanno paura a rientrare a casa saranno ospitate in palazzetti dello sport dove potranno trascorrere la notte.

I comuni più colpiti sono stati quelli di Acireale, Aci Bonaccorsi, Aci Sant’Antonio, Santa Venerina, Viagrande e Zafferana Etnea. Si sono registrati tantissimi crolli, ma per fortuna non ci sono state vittime. Le oltre 20 persone ricoverate in ospedale perché ferite stanno bene. Nei comuni colpiti dal sisma si recherà, nella giornata di domani, il ministro dell’Interno Matteo Salvini.

La Giunta di governo si riunirà domani pomeriggio – in seduta straordinaria – per dichiarare lo stato di calamità, con la contestuale richiesta a Roma della dichiarazione di emergenza. L’appuntamento è alle ore 17 nella sede etnea della Regione Siciliana. Lo ha deciso il presidente Nello Musumeci, al quale nel frattempo sono arrivate anche le telefonate di solidarietà e vicinanza dei colleghi della Liguria Giovanni Toti e del Molise Donato Toma, i quali hanno dato la loro disponibilità ad inviare in Sicilia propri uomini e mezzi.

Leggi anche:
Marnate, prima il cesto natalizio e poi il licenziamento in tronco: l’assurda storia di 40 dipendenti nel Varesotto
– Battipaglia, Natale di passione e di lotta
 per i 78 lavoratori dell’azienda Treofan:
Di Maio incontra i dipendenti
– Ncc, la marcia su Roma degli autisti: pioggia di contestazioni sulla bacheca della pagina social del ministro Toninelli
– Estorsioni a imprenditore, nei guai 2 appartenenti al clan dei Casalesi
– Asportato un tumore a una donna incinta, miracolo al San Giovanni di Dio e Ruggi
– Violenza sessuale sulle nipotine, arrestato 68enne di Riccione
– Divieto di dimora in Campania per banda di parcheggiatori abusivi, trovato l’ultimo componente
– Notte di paura nel Catanese: terremoto di magnitudo 4.8, una decina di feriti e crolli di palazzi e cornicioni in diversi comuni
– Pesaro, omicidio nel giorno di Natale: fratello di pentito della ‘ndrangheta ucciso sotto la sua abitazione
– Tsunami in Indonesia, 429 morti: ora è emergenza sanitaria, manca anche l’acqua

mercoledì, 26 Dicembre 2018 - 18:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA