Documenti falsi e matrimoni combinati per favorire immigrazione clandestina: nei guai 16 persone tra Napoli e La Spezia

Guardia di finanza
La guardia di finanza (foto Kontrolab)

Patenti false e, all’occorrenza, anche matrimoni combinati per garantire a cittadini extracomunitari i ‘titoli’ per rimanere in Italia. Un affare da decine di migliaia di euro quello individuato alla Spezia dai comando provinciale della guardia di finanza in collaborazione con gli agenti della polizia municipale. L’operazione ha portato allo smantellamento di un’associazione a delinquere, composta da cittadini italiani e extracomunitari e dislocata tra La Spezia e Napoli, finalizzata alla realizzazione e vendita di documenti falsi e al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina sul territorio spezzino.

Nei guai sono finite sedici persone, di cui 4 italiani, 8 di origine dominicana, 2 egiziani, un romeno e un moldavo, le quali si dedicavano sistematicamente alla produzione e commercializzazione di documenti contraffatti. L’indagine ha preso le mosse da alcuni controlli su strada effettuati dalla Municipale spezzina, che hanno intercettato e sequestrato alcune patenti risultate poi false.

Le verifiche della guardia di finanza hanno permesso di individuare all’interno di alcune abitazioni di Napoli il centro di produzione delle patenti false che venivano poi commercializzate al prezzo di 2 mila euro nel Nord Italia, in particolare a Spezia, Parma e Cremona. Nel corso delle indagini è emerso anche che l’organizzazione si proponeva per organizzare matrimoni combinati tra uomini extracomunitari e donne italiane al solo fine di procurare i titoli per rimanere in Italia dietro il pagamento di una somma di 7 mila euro di cui 4 mila sarebbero stati destinati alla ‘sposa’ e 3 mila sarebbero stati spartiti tra intermediari e ‘testimoni’ di nozze.

Leggi anche:
– Furti in abitazioni e bar tra Campania e Lazio, sgominata banda nel Casertano
–  Maxi-blitz ad Afragola: arresti, perquisizioni e sequestri di droga e armi
– Non si ferma al posto di blocco, arrestato. In auto aveva oltre un chilo di stupefacenti
– Maltratta e picchia la compagna da un anno: arrestato un 38enne di Qualiano
– Magistrati arrestati per corruzione, Bonafede chiede la sospensione al Csm Nardi risponde al gip, Savasta no
– Inseguimento con la polizia, auto si ribalta: 4 morti e un ferito grave nel Casertano
– Dal terrazzo spuntano 11 chili di droga. La scoperta dei carabinieri a Napoli
– Torre Annunziata, la giustizia in vendita: prime condanne per lo scandalo delle sentenze pilotate in cambio di tangenti
– Trecase, anziana cade mentre è sola in casa: salvata dai vicini e dai carabinieri
– Afragola, nuovo maxi-blitz dopo le bombe: perquisizioni a tappeto, in campo 100 uomini tra carabinieri, polizia e pompieri

venerdì, 18 Gennaio 2019 - 15:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA