Condannato in Appello, ritorna in carcere il ‘re del pane’ vicino ai Casalesi

Tribunale di Napoli

Era stato assolto in primo grado dall’accusa di collusione con il clan dei Casalesi, ma poi condannato in Appello in seguito alle dichiarazioni accusatorie formulate nei suoi confronti da Nicola Schiavone, boss primogenito del capoclan Francesco “Sandokan” Schiavone. Per questo motivo Gianni Morico, imprenditore casertano titolari di numerosi panifici con punti vendita sparsi sul territorio, è tornato in carcere. Sono stati i carabinieri della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere (Caserta) ad arrestarlo su ordine della Corte d’Appello di Napoli, che a dicembre aveva condannato Morico a sei anni e otto mesi per concorso esterno in associazione camorristica.

Dopo la sentenza, la Procura Generale di Napoli aveva richiesto l’arresto di Morico, e i giudici lo hanno concesso. Morico, già arrestato nel 2016 e poi assolto in primo grado dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, è stato condannato in appello in seguito alla decisiva testimonianza resa da Nicola Schiavone, divenuto collaboratore di giustizia; il figlio del capoclan dei Casalesi ha raccontato di come l’imprenditore avesse messo a disposizione del clan il suo marchio, noto in tutto il Casertano; di ciò aveva approfittato l’affiliato Nicola Del Villano, anch’egli arrestato dai carabinieri dopo la condanna in appello a 11 anni. Del Villano aprì infatti un punto vendita con il marchio Morico.

Leggi anche:
– Deposito auto e rifiuti speciali pericolosi Sequestri per 5 milioni nel Napoletano
– Galletta, vittima innocente della camorra: l’accusa di omicidio non regge, il Riesame annulla l’ordinanza a carico di Ciro Contini
– Paura nel Napoletano, bomba carta esplode davanti a un negozio di biciclette
– Luci d’artista a Salerno, Corte dei Conti: irregolarità nell’assegnazione degli appalti, danno erariale per 850mila euro
– Emergenza carceri, allarme del Garante: «Detenuti aumentati di 2.047 unità, sovraffollamento non è fake news»
– Stupro nella Circum di San Giorgio a Cremano, il referto conferma: fu abuso
– Lungo stop per il termovalorizzatore di Acerra, riaffiora l’incubo emergenza rifiuti De Luca: «Prepareremo sito di stoccaggio»

 

mercoledì, 27 Marzo 2019 - 15:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA