Avvocati, eletto il Consiglio dell’Ordine a Torre Annunziata: Afeltra il più votato, entrano 7 donne. Affluenza record

torre Annunziata tribunale

Il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Torre Annunziata ha, finalmente, i suoi nuovi 21 consiglieri e si tinge di ‘rosa’.
Poco dopo le due di oggi pomeriggio lo spoglio dei voti ha indicato la nuova compagine che rappresenterà i penalisti e civilisti del foro oplontino. Una squadra nella quale, per la prima volta, non ci sarà Gennaro Torrese, il cui volto è stato saldamente legato alla politica dell’Ordine: la legge Falanga che ha sbarrato il passo a chi ha espletato due mandati consecutivi ha impedito a Torrese di ricandidarsi, e lo stesso è accaduto per molti avvocati storicamente legati all’attività del Consiglio.

E, allora, ecco un Consiglio nuovo di zecca (scelto dopo elezioni partecipatissime), dove si registra l’ingresso di Nad (Nuova avvocatura democratica) con la giovane Giusy Di Nola, piazzatasi quinta con 475 preferenze; e dove Mario Afeltra risulta il più votato con 672 preferenze e si proietta così verso la presidenza.
In Consiglio entrano anche quattro esponenti della lista guidata dal penalista Antonio Cesarano, lista che si era apertamente assestata su una posizione di totale rottura con il passato e che aveva polemizzato, a distanza, con Gennaro Torrese per via delle dichiarazioni rese da quest’ultimo durante le calde settimane delle campagna elettorale: in Consiglio entrano, dunque, il penalista Antonio Cesarano (424 voti), Germaine Popolo (471 voti), Cirillo Fausta Antonella (396 voti) e Paolo Sicignano (357 voti). Un risultato buono ma non buonissimo rispetto alle attese: la lista aveva schierato ben 11 candidati, alcuni dei quali però si sono piazzati più in fondo alla classifica. Soddisfazione contenuta anche per Nad: se il movimento può festeggiare per il successo di Giusy Di Nola, è però altrettanto vero che gli altri candidati non hanno convinto. Mario Noceroni, il battagliero tesoriere di Nad a Torre Annunziata, si è piazzato 47esimo su 63 candidati (170 voti). Meglio sono andati Vincenzo Salomone (36esimo con 253 preferenze) e Antonina Rosina (32esima con 268 preferenze). Altro dato da sottolineare in queste elezioni, è la buona presenza di penalisti all’interno del Consiglio dell’Ordine: oltre all’avvocato Cesarano (di Castellammare di Stabia), ci sono gli avvocati Maria Formisano ed Elio D’Aquino (entrambi di Torre Annunziata), piazzatasi rispettivamente terzo e ottavo.

Buon risultato anche per Antonio Raffone, past president dell’Aiga, che è arrivato secondo con 591 voti. L’attuale Aiga, che di recente si è rinnovata, festeggia anche l’elezione di Mario Sabbia, che si è piazzato diciannovesimo con 367 voti.

Da sottolineare anche la presenza di donne: sono ben sette gli avvocati promossi nel Consiglio e quasi tutte sono state in cima alle preferenze dei colleghi. Maria Formisano è quella che ha ottenuto i consensi maggiori (541) arrivando terza. Il quarto posto è ancora al femminile, con Luisa Liguori che ha collezionato 498 preferenze. Sesto e settimo posto per Giusy Di Nola e per Germaine Popolo. All’undicesimo e al dodicesimo posto troviamo Maria Florinda Di Leva (447 voti) ed Ester Di Martino (440). Infine entrano nel Consiglio Fausta Antonella Cirillo (396 voti) e Rachele Palomba (386 voti).
Infine qualche numero sull’affluenza alle urne: su 2300 aventi diritto, in questi tre giorni di elezioni si sono recati alle urne 1887 votanti. Numeri importanti, che testimoniano la vivacità politica del Foro oplontino.
Adesso non resta che attendere la prima riunione del Consiglio, quella nella quale i neo consiglieri nomineranno il presidente.

I 21 consiglieri eletti e le preferenze
Afeltra Mario 672 voti
Raffone Antonino 591 voti
Formisano Maria 541 voti
Liguori Luisa 498 voti
Vingiani Vincenzo 481 voti
Di Nola Giusy 475 voti
Popolo Germaine 471 voti
D’Aquino Elio 461 voti
Pane Francesco 452 voti
Savastano Francesco 450 voti
Di Leva Maria Florinda 447 voti
Di Martino Ester 440 voti
Cesarano Antonio 424 voti
Suarato Antonio 417 voti
Visco Giovanni 406 voti
Polese Vincenzo 398 voti
Cirillo Fausta Antonella 396 voti
Palomba Rachele 386 voti
Sabbia Mario 367 voti
Sicignano Paolo Vincenzo 357 voti
Maddaloni Francesco 338 voti

Leggi anche:
– Investe la madre mentre fa retromarcia con l’auto, muore 77enne nel Casertano
Bibbiano, la strumentale polemica politica contro il Pd si sposta a Napoli: striscione di Fdi. I dem replicano: «Sciacalli»
Caserta, tangenti in ospedale: arrestati ex primario e la moglie, la donna è la sorella del boss cutoliano Scotti
– Salerno, via libera alla Cittadella Giudiziaria: firmato il comodato d’uso tra Comune e Ministero della Giustizia
Rapina con spari alla sala scommesse nel Napoletano, arrestati gli autori
– Anac, Raffaele Cantone lascia l’incarico: «Decisione sofferta, ma non posso fare lo spettatore passivo»
– Esplode una palazzina all’Isola d’Elba: un morto e 2 feriti gravi, una donna dispersa sotto le macerie

mercoledì, 24 Luglio 2019 - 15:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA