Fabbrica di fuochi esplosa, 5 morti: l’atto d’amore di Bartolomeo, si lancia tra le fiamme per aiutare la madre


In quell’inferno di fuoco e fiamme scatenatosi ieri a Barcellona Pozzo di Gotto, in provincia di Messina, sono morti in cinque. Stamattina è stato ritrovato senza vita l’ultimo disperso, il 34enne Giovanni Testaverde. In ospedale, invece, è deceduto Mohamed Mannai, un magrebino di 39 anni che era uno dei due dispersi. I loro nomi vanno ad aggiungersi a quelli di Venera Mazzeo, 71 anni, moglie del titolare della fabbrica, Fortunato Porcino, 31 anni, Vito Mazzeo, 23 anni, che già ieri avevano scandito il triste bilancio delle vittime. Restano gravi le condizioni degli unici due sopravvissuti: Bartolomeo Costa, figlio del titolare, che già ieri sera era stato trasportato in elisoccorso in prognosi riservata all’ospedale di Palermo, e un dipendente, Antonino Bagnato, che è invece ricoverato all’ospedale di Milazzo. Bartolomeo Costa – come precisato dal procuratore – non è stato investito dall’esplosione, ma ha tentato di salvare la madre. Un gesto d’amore che ora lo vede lottare tra la vita e la morte.

Come da prassi la procura della Repubblica di Barcellona Pozzo di Gotto ha aperto un’inchiesta per accertare le cause dell’esplosione all’interno dell’azienda Codta, che sorge tra le contrade Pezze Cavalieri e Femminamorta. Si procede per omicidio colposo plurimo, incendio colposo e disastro. L’obiettivo dell’inchiesta è verificare la sicurezza dei luoghi di lavoro.

In queste ore i vigili del fuoco stanno lavorando per mettere in sicurezza l’area: all’interno di ciò che è rimasto dell’azienda vi è infatti ancora del materiale inesploso.

Il sindaco Roberto Materia ha già annunciato che sarà proclamato il lutto cittadino in occasione dei funerali delle cinque vittime. «Nei prossimi giorni affronteremo la questione se sarà il Comune a pagare i funerali degli operai morti», ha aggiunto il primo cittadino.

Leggi anche:
– 
Palermo, ex capo dell’ufficio Gip si toglie la vita: indagato nell’inchiesta su Zamparini
– Roma, mazzette per i lavori nel Palazzo di Giustizia: tartufi e case ristrutturate per corrompere funzionari pubblici, 20 misure
Incontro decisivo con Berlusconi, Mara Carfagna depone l’ascia di guerra e dice sì a Caldoro candidato in Campania 
– Derubata dei risparmi da un truffatore, anziana crede alla storia del nipote nei guai e gli consegna 10mila euro 
Maltempo, a causa delle infiltrazioni crolla il solaio di una abitazione ad Afragola: famiglia sgomberata 
Freddato in un autolavaggio di Marigliano, presi dopo 16 anni mandante ed esecutore dell’omicidio di Antonio Esposito 
Domani il voto sulla sfiducia a DeMa, ma dopo il rimpasto il sindaco sembra aver blindato la maggioranza arancione
Nomine Asìa, De Magistris boccia i candidati esperti e sceglie un membro del suo staff 
Paura a San Pietro a Patierno, ignoti piazzano e fanno esplodere una bomba carta nell’androne di una palazzina 
– Vibo Valentia, Falvo è il nuovo procuratore: il plenum del Csm vota all’unanimità
– General Motors fa causa al gruppo Fca: «Tangenti per corrompere i sindacati». La replica: «Manovra per fermare fusione»

giovedì, 21 Novembre 2019 - 13:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA