Coronavirus, il premier Conte: «La quarantena continuerà». Sos della Lombardia: «Allo stremo, chiudete tutto»

giuseppe conte
Giuseppe Conte

L’Italia deve prepararsi a nuovi giorni di quarantena. Lo ha annunciato il premier Giuseppe Conte che chiede agli italiani altri sacrifici, necessari per contenere il contagio. Gli sforzi che sono stati messi in atto dagli italiani sono tanti e anche dolorosi, ma potrebbero non bastare, e allora per salvare il sistema sanitario, sull’orlo del collasso, e fermare i contagi, si rende necessaria una nuova stretta.

«Le misure restrittive – ha detto Conte in un’intervista al Corriere della Sera – funzionano, e quando si raggiungerà il picco, e il contagio comincerà a decrescere, non si potrà tornare subito alla vita di prima. Pertanto, i provvedimenti del governo – dalla chiusura di molte attività a quello sulla scuola – non potranno che essere prorogati».

Il premier ha anche aggiunto che il Governo lavora ad un nuovo decreto per sbloccare gli investimenti pubblici per decine di miliardi e ad un intervento che tuteli le aziende strategiche italiane.

Intanto la Lombardia chiede che si chiuda tutto. Portavoce del grido di allarme della Regione  più colpita dal Coronavirus è l’assessore al Welfare Giulio Gallera: «Noi lo avevamo chiesto: in accordo con i sindaci, avevamo proposto di chiudere tutto. E’ un sacrificio? Certo che lo è. Ma non ci sono altre strade. Crescono i dati di Monza, di Lecco e quelli di Milano, dove iniziano a diventare significativi. Non c’è una cura contro il Covid-19, per ora solo terapie sperimentali. E gli ospedali sono al limite».

«Siamo ancora di fronte a numeri enormi – aggiunge Gallera – a ospedali allo stremo: non arrivano più solo anziani, ma persone di 50, 40 anni. Che per respirare hanno bisogno di un tubo in gola: ho appena finito una riunione con Guido Bertolaso, mi ha detto che una situazione del genere non l’avrebbe mai immaginata».

«Se la situazione non migliora faremo una nuova proposta al governo, partendo da quanto già chiesto – osserva Gallera – potrebbe riguardare solo alcune aree o tutta la Regione, vedremo anche in base a relazione dei tecnici».

Leggi anche:
– Napoli, si dà malato ma va giocare a calcio: licenziamento confermato per dipendente Eav, l’azienda lo fece pedinare
– Coronavirus, un contagiato al ministero dell’Ambiente: chiusi gli uffici. Chiesta la chiusura del Parlamento, Fico si oppone
– Coronavirus, decreto per i detenuti: domiciliari per residuo pena sotto i 18 mesi, ma ottenerli non sarà così semplice
–  Coronavirus, il ministro Azzolina: «L’anno scolastico non si allungherà»
– Coronavirus, sequestrati 1500 litri di liquido igienizzante: denunciate 2 persone

giovedì, 19 Marzo 2020 - 11:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA