Matera, bimbo di 3 anni scomparso e ritrovato morto nei pressi di un fiume

Il bimbo scomparso

Un bambino di tre anni si era allontanato ieri mattina, verso le 11, dalla sua abitazione a Metaponto di Bernalda (Matera). Quando i genitori si sono accorti dell’assenza, non trovandolo nei dintorni, hanno avvisato le forze dell’ordine ma probabilmente era già tardi. Questa mattina è stato ritrovato morto nei pressi della foce del fiume Bradano. Era stato il cagnolino di famiglia a condurre già ieri le ricerche verso la zona impervia del fiume Bradano dove poi i cani molecolari hanno ritrovato il cadavere.

Si era allontanato da casa mentre stava giocando all’aperto. Nei primi momenti i genitori avevano pensato che si fosse allontanato di poco, proprio insieme al cagnolino, che non era nelle vicinanze della casa. Pochi minuti dopo hanno quindi lanciato l’allarme alle forze dell’ordine.  In seguito, quando aveva cominciato a piovere e la temperatura si era notevolmente abbassata, i sommozzatori del Vigili del fuoco hanno ispezionato il fiume Bradano, ma senza esito.

Le ricerche sono andate avanti tutta la notte, fino a quando stamani i cani molecolari hanno ritrovato il cadavere del bambino. «E’ stata – ha detto il sindaco di Bernalda (Matera), Domenico Tataranno – una sfortuna immensa. In questo momento, già tragico per l’emergenza coronavirus, siamo tutti increduli e solo in un secondo momento valuterò la possibilità di proclamare il lutto cittadino». Il cadavere del bambino di tre anni è stato ritrovato dai Carabinieri del Centro cinofili di Firenze, grazie all’utilizzo dei cani molecolari, in un canneto che costeggia il letto del fiume Bradano, a Metaponto di Bernalda (Matera).

«Abbiamo sperato per tutta la giornata di ieri e per tutta la notte ma la tragedia con la quale dobbiamo fare i conti questa mattina ci coglie impreparati perché proprio non riusciamo ad accettare l’idea che una giovane vita possa finire a causa di un destino crudele», dice il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. «Ai genitori e ai familiari formulo le più sentite e partecipate condoglianze, anche a nome della giunta regionale e dei lucani. Il ringraziamento della nostra comunità – conclude Bardi – va ai vigili del fuoco, ai carabinieri, alla polizia e ai volontari che hanno profuso il massimo sforzo nelle attività di ricerca».

Leggi anche:
– Rogo al Palazzo di Giustizia di Milano, distrutta la cancelleria del gip
Il ‘re del latte’ Adolfo Greco torna a Castellammare: disposti i domiciliari, era detenuto in carcere da oltre un anno
– Neanche il Coronavirus ferma la burocrazia, arriva il quarto modulo di autocertificazione degli spostamenti 
– Coronavirus, pagamenti bonus e cig in 30 giorni: Tridico rassicura le imprese. E sulle pensioni: «C’è liquidità, nessun rischio»

sabato, 28 Marzo 2020 - 11:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA