Milano, anziani morti nelle case di riposo: Finanza perquisisce il Pio Albergo Trivulzio, controlli anche in altre Rsa

pio albergo trivulzio
Il Pio Albergo Trivulzio di Milano

Prende forma l’inchiesta su quanto accaduto nelle scorse settimane nel Pio Albergo Trivulzio, la più grande residenza assistita della Lombardia. Questa mattina militari della Guardia di Finanza di Milano hanno fatto accesso presso la struttura per eseguire delle perquisizioni nell’ambito dell’indagine della Procura milanese per omicidio colposo ed epidemia colposa. Allo stato risulta indagato, per questi reati, il direttore generale del Pat Giuseppe Calicchio.

Leggi anche / Coronavirus, anziani morti nelle Rsa di Milano: primi indagati per il Pio Albergo Trivulzio e il Palazzolo Don Gnocchi

In particolare, l’inchiesta in questa prima fase si sta concentrando sulla presunta carenza nell’esecuzione di protocolli interni e dispositivi di sicurezza. Il pool di magistrati, guidato dall’aggiunto Tiziana Siciliano, concentra le indagini sui 150 decessi che si sono registrati nella Casa di riposo e sulle disposizioni che, inizialmente, sarebbe stato impartite agli operatori della struttura; alcuni hanno denunciato infatti la mancata messa a disposizione di dispositivi di protezione individuale, come le mascherine, che sarebbero stati addirittura invitati a non indossare «per non creare allarmismi».

Versione però smentita, attraverso una lettera, da una novantina di medici della struttura che hanno affermato che le mascherine sarebbero state invece messe a disposizione «a partire dal 23 febbraio».

Le perquisizioni e le acquisizioni di documenti in corso a Milano sul fronte delle Rsa riguardano anche altre strutture, oltre al Pio Albergo Trivulzio. Per ora la squadra di polizia giudiziaria, guidata da Maurizio Ghezzi,del dipartimento coordinato dall’aggiunto Tiziana Siciliano è entrata anche negli uffici della Sacra Famiglia di Cesano Boscone e in una residenza a Settimo Milanese, mentre la Finanza sta lavorando nelle sedi del Pio Albergo Trivulzio. Le attività andranno avanti per tutto il giorno.

Leggi anche:
– 
Coronavirus, la Sardegna chiude librerie e spiagge ma cancella il limite per le passeggiate fuori casa
– 
Reggio Calabria, 4 arresti in due blitz antidroga dei carabinieri: sotto sequestro 600 grammi di stupefacenti
– 
Campania, test sierologici per la ricerca degli anticorpi del Coronavirus: stop della Regione ai laboratori privati
– 
Coronavirus, obbligo guanti ed orari più lunghi per i supermercati. Ecco le attività che riaprono da oggi
– 
Coronavirus, Cesaro (Forza Italia) contro De Luca: «Fa terrorismo psicologico. La Campania deve ripartire»
– 
Coronavirus, primario e 4 infermieri positivi all’ospedale Monaldi di Napoli: reparto chiuso per la sanificazione
– 
Campania, sui mezzi pubblici scatta l’obbligo di guanti e mascherina. Ariano resta zona rossa, altalena contagi: +99

 

martedì, 14 Aprile 2020 - 10:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA