Coronavirus, obbligo guanti ed orari più lunghi per i supermercati. Ecco le attività che riaprono da oggi

fila suopermercato
Una fila ordinata davanti ad un supermercato

Prove tecniche di normalità. In attesa del ‘liberi tutti’ del 3 maggio, l’Italia prova a ripartire. A scartamento ridotto ed a macchia di leopardo, ma i primi timidissimi segnali cominciano oggi. In base all’ultimo decreto del presidente del Consiglio, da oggi in molte Regioni riaprono librerie, cartolerie, negozi di abbigliamento per bambini e non solo. La mappa aggiornata delle ripartenze include la silvicoltura (il taglio boschivo), le fabbriche di computer, altre aziende della filiera agricola. Riparte il commercio all’ingrosso di carta e della cancelleria, aziende collegate al settore sanitario. Riaprono anche le sedi di organismi internazionali operanti in Italia, come l’agenzia delle Nazioni unite.

Per i cittadini non cambia quasi nulla. Resta il divieto di spostamento sul territorio nazionale, restano chiuse le scuole e le aziende non essenziali, restano chiusi i negozi di abbigliamento, i barbieri, i parrucchieri, i censtri estetici, bar e ristoranti. Continua lo stop alle manifestazioni pubbliche e private, anche religiose. Confermata la disciplina sugli ingressi nel Paese e sui transiti brevi dall’estero: chi rientra avrà l’obbligo di isolamento fiduciario anche in assenza di sintomi.

Prevista la possibilità di spostarsi per lavoro per un massimo di 5 giorni (72 ore prorogabili di 48). Regole più stringenti, in entrambi i casi, alla partenza dall’estero: bisognerà consegnare una dichiarazione ai vettori (con motivo del viaggio, indirizzo di dove si starà in isolamento e con quale mezzo privato ci si arriva), che dovranno misurare la temperatura e bloccare il viaggio di chi ha la febbre. Stop confermato per le navi da crociera con passeggeri e di bandiera italiana. Per quelle ancora in viaggio, al momento dello sbarco i passeggeri italiani e che abitano in Italia sono soggetti a 14 giorni di quarantena nella loro dimora, che raggiungeranno esclusivamente con mezzi provati. Gli stranieri (di origine e residenti fuori dall’Italia) vengono trasferiti immediatamente all’estero, in aereo o macchina, a spese dell’armatore.

Per chi riapre e chi non ha mai chiuso, però, scattano nuove regole. Il Dpcm elenca le misure per gli esercizi commerciali aperti, indicando la necessità di usare guanti usa e getta per fare la spesa e la mascherina in tutte le fasi lavorative dove non si può mantenere la distanza. Prevista la sanificazione due volte al giorno. In più, nei piccoli negozi, entro i 40 metri quadri, l’entrata è uno per volta e con due operatori al massimo. Per scaglionare gli accessi si prevedono anche «ampliamenti delle fasce orarie». Alla cassa si deve trovare l’igienizzante per le mani, anche prima di digitare il pin del bancomat. Su questa materia comunque le regioni legiferano per proprio conto.

Per le attività che restano sospese, sarà comunque possibile entrare in azienda per vigilanza o manutenzione, per la gestione dei pagamenti (a partire dalle buste paga) e per la sanificazione. Si potranno anche spedire e ricevere merci, previa comunicazione al prefetto. Le fabbriche e le attività aperte devono assicurare «prioritariamente la distribuzione e la consegna di prodotti deperibili e dei generi di prima necessità».

Leggi anche:
– 
Coronavirus, Cesaro (Forza Italia) contro De Luca: «Fa terrorismo psicologico. La Campania deve ripartire»
– 
Coronavirus, primario e 4 infermieri positivi all’ospedale Monaldi di Napoli: reparto chiuso per la sanificazione
– 
Campania, sui mezzi pubblici scatta l’obbligo di guanti e mascherina. Ariano resta zona rossa, altalena contagi: +99
– Torre Annunziata, nuova vittima del Coronavirus: è una 71enne. Controlli di Pasquetta, 38 sanzionati
Coronavirus in Campania: librerie e cartolerie chiuse, negozi per neonati aperti per 2 giorni e solo la mattina
– Coronavirus, dati in aumento: 610 vittime e 4694 contagi. All’aeroporto di Bergamo arrivano 88 infermieri da tutta Italia

martedì, 14 Aprile 2020 - 09:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA