Coronavirus, radiografia può aiutare a rivelare gli asintomatici. Studio a Codogno

Coronavirus - Tende al Cotugno
(foto Kontrolab)

Una semplice radiografia del torace potrebbe svelare i segni della polmonite da Covid-19 nei pazienti asintomatici o con pochi sintomi: è quanto emerge dallo studio condotto nel focolaio di Codogno dall’Irccs Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano in collaborazione con le Università degli Studi di Milano, Pavia e Palermo, il centro Medical Radiologico di Codogno e la Radiologia della Casa di Cura San Camillo di Cremona. I risultati sono pubblicati sulla rivista Radiology.

La ricerca si è focalizzata sull’analisi retrospettiva delle radiografie al torace eseguite post-quarantena su pazienti che non riferivano particolari malesseri oppure lamentavano solo sintomi piuttosto vaghi, come febbricola (sotto 37,5°C) e avvisaglie parainfluenzali. In una sola settimana è stato riscontrato come 100 radiografie al torace su 170 (circa il 60%) presentavano immagini riconducibili a una polmonite interstiziale bilaterale, quindi altamente sospette e riferibili alla polmonite correlata al Covid-19.

Leggi anche:
Napoli, parrucchieri e barbieri tagliano capelli in piazza: «Il Governo ci dia fiducia, si può lavorare in maniera sicura»
– 
Popolare di Bari, sequestrati beni per 16 milioni di euro a 3 ex dirigenti dell’istituto di credito
– 
Ventimiglia, migrante finisce in un camion dell’immondizia e rimane gravemente ferito: l’uomo dormiva in cassonetto
 Giù dal settimo piano del palazzo in cui abita, tredicenne di Salerno muore sul colpo
 Coronavirus in Campania, De Luca al Viminale: «No all’esodo incontrollato». Contagi a +13 su 3mila tamponi effettuati

giovedì, 30 Aprile 2020 - 17:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA