Fase 2, dal 3 giugno frontiere italiane aperte per i cittadini dell’Unione Europea

trolley aereo valigia

Dal 3 giugno riaprono le frontiere italiane a tutti i cittadini Ue senza distinzioni, senza quarantena e senza autocertificazione. «A decorrere dal 3 giugno 2020, gli spostamenti tra regioni diverse potranno essere limitati solo con provvedimenti statali adottati ai sensi dell’articolo 2 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, in relazione a specifiche aree del territorio nazionale, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico effettivamente presente in dette aree», spiega palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri che ha approvato il dl quadro che definisce la cornice della Fase 2.

«Tali norme varranno anche per gli spostamenti da e per l’estero, che potranno essere limitati solo con provvedimenti statali anche in relazione a specifici Stati e territori, secondo principi di adeguatezza e proporzionalità al rischio epidemiologico e nel rispetto dei vincoli derivanti dall’ordinamento dell’Unione europea e degli obblighi internazionali. Saranno comunque consentiti gli spostamenti tra la Città del Vaticano o la Repubblica di San Marino e le regioni confinanti», si legge ancora nella nota.

Leggi anche:
– Mafia, l’ex deputato dell’Ars Ruggirello guarito dal Covid-19: torna nel carcere di Santa Maria Capua Vetere
Il murale ‘Fontana assassino’, il governatore: «Clima antilombardo». Il Partito dei Carc: «Solo scaricabarile»
– Omicidio Luca Sacchi, al via il processo: cinque gli imputati, c’è anche la fidanzata
– Marsala, Nicoletta uccisa da mani amiche: inflitti 30 anni all’uomo che le inferse 12 coltellate e le diede fuoco
– 
Napoli, documenti falsi per i clandestini: 4 fratelli a capo del business. Inchiesta intrecciata con l’attentato di Berlino

sabato, 16 Maggio 2020 - 11:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA