Roma, 28 indagati per truffa: coinvolti dirigente del Mise e commercialista. L’accusa: fondi pubblici ‘distratti’


Ci sono anche un dirigente del Ministero per lo Sviluppo economico e un commercialista tra gli arrestati nell’ambito dell’operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Roma che ha portato all’emissione di due ordinanze di custodia cautelare del gip del tribunale capitolino nei confronti di 28 indagati. Le accuse nei confronti degli indagati sono, a diverso titolo,  di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio e al trasferimento fraudolento di valori, di traffico d’influenze in concorso con l’aggravante della qualifica di pubblico ufficiale, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche in concorso, emissione di fatture per operazioni inesistenti, malversazione a danno dello Stato in concorso, truffa aggravata, millantato credito aggravato in concorso.

La prima ordinanza riguarda 9 indagati, tra cui il dirigente Mise e il commercialista, che secondo i pm avrebbero fatto in modo di far ottenere o agevolare l’indebita percezione di finanziamenti pubblici erogati dal ministero dello Sviluppo Economico, che, una volta ottenuti, sarebbero stati distratti anziché essere utilizzati per il loro originario scopo. Tra novembre 2018 e settembre 2019, grazie a tali attività, sono state erogate somme per circa 1.500.000 a tre diverse società.

La seconda ordinanza di custodia cautelare ha riguardato 19 persone, che, «mediante la costituzione di società fittizie intestate a compiacenti prestanome – si legge in una nota – emetteva documenti fiscali per operazioni inesistenti, per riciclare denaro provento da altre società attive e commettere reati in materia di imposte sui redditi e sul valore aggiunto». Contestualmente, i carabinieri hanno sequestrato 25 immobili, 290 conti correnti e partecipazioni societarie, per un valore complessivo di oltre 5.000.000 di euro.

Leggi anche:
– 
Traffico di droga gestito dalle ‘ndrine nel Milanese, 17 arresti dei carabinieri tra Lombardia e Calabria
– 
Agguato in centro a Torre Annunziata, il sindaco Ascione invoca più controlli: «Episodio gravissimo»
– 
Auto pirata travolge famiglia sulle strisce pedonali, muore una bimba di 9 anni. E’ caccia a una Chevrolet
– 
Classifica degli amministratori più graditi, le ‘star’ sono Zaia e Decaro. De Luca undicesimo, tonfo di De Magistris
– 
Addio a Ennio Morricone, leggenda della musica. Il premio Oscar aveva 93 anni, fatale una caduta in casa
– 
Lite tra indiani per il posto delle bancarelle sul Lungomare di Napoli, 2 feriti
– 
Droga e estorsioni, blitz dei carabinieri a Gallipoli: 10 arresti. Sui traffici l’ombra della Sacra Corona Unita
– 
Coronavirus, tornano a calare i nuovi casi: 8 Regioni ‘Covid free’. Bloccati 6 focolai in salumifici e macelli del Mantovano

lunedì, 6 Luglio 2020 - 11:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA