Inchiesta camici in Lombardia, perquisizioni della Finanza nella sede della società del cognato di Attilio Fontana

Attilio Fontana

Perquisizioni della Guardia di Finanza, su delega della Procura di Molano, presso la Dama spa, l’azienda in cui l’amministratore delegato è Andrea Dini, cognato del governatore della Lombardia Attilio Fontana. Si tratta di un nuovo step dell’inchiesta sui camici, che vede indagati sia Fontana che Dini. Le Fiamme gialle, secondo quanto riporta l’Ansa, stanno cercando elementi probatori relativi alla mancata consegna di 25 mila camici avvenuta dopo che la fornitura di 75 mila pezzi si è trasformata, nelle intenzioni dichiarate, in donazione.

Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, è stato iscritto nel registro degli indagati per la  fornitura di 75mila camici del valore di mezzo milione di euro affidata da Aria, la centrale acquisti della Regione, alla Dama, la società del cognato di Fontana. Nell’inchiesta risultano già indagati con l’accusa di turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente Dini e il direttore generale uscente di Aria Filippo Bongiovanni, sentito ieri in procura.

Fin dalle prime fasi delle indagini gli inquirenti hanno cercato di chiarire se il governatore lombardo avesse avuto o meno un ruolo attivo nel trasformare la fornitura da vendita in donazione alla luce del conflitto di interessi. Vengono escluse invece, per il momento, eventuali responsabilità della moglie di Fontana, Roberta Dini, che detiene il 10% delle quote di Dama.

Leggi anche:
– 
Elezioni regionali, ok a emendamento stoppa la candidatura dell’immunologo Lopalco in Puglia
– 
Scuola, la sfida impossibile dei banchi monoposto. I produttori: «Il bando di gara andrà certamente deserto»
– 
Napoli, si costituisce il killer di Salvatore Attanasio: è il figlio della vittima del delitto di Halloween
– 
Ok del Senato alla proroga dell’emergenza tra le accuse dell’opposizione. Salvini e Meloni: «Illegittimo e liberticida»
– 
Furti e rapine nell’area vesuviana, 7 arresti: sgominata banda specializzata in colpi nelle aziende manifatturiere
– 
Carabinieri arrestati, 4 ore di interrogatorio per il maggiore accusato di avere chiuso un occhio sulla stazione Levante

mercoledì, 29 Luglio 2020 - 10:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA