Terremoto Ischia, rimborso di 1,3 milioni di euro per Casamicciola, Forio e Lacco Ameno

Ischia, Italia - 18 Agosto 2018 - La zona rossa di Casamicciola, sull'isola di Ischia, ad un anno dal terremoto che nell'agosto del 2017 provocò la morte di due donne e 2600 sfollati. Ph. Pasquale Gargano/Kontrolab

Rimborso di 1,3 milioni di euro per i Comuni di Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno colpiti dal sisma dell’agosto 2017. L’ammontare preciso del rimborso disposto dal ministero dell’Interno è di 1.323.153 euro ed è stato assegnato per il minor gettito Imu e Tasi riferito al 2020 e derivante dall’esenzione per i fabbricati dichiarati inagibili e ubicati nelle zone colpite dal terremoto.

Il rimborso – informa il Viminale –  è stabilito con il decreto del capo dipartimento per gli Affari interni e territoriali del ministero dell’Interno Claudio Sgaraglia, adottato lo scorso 25 agosto di concerto con il direttore generale delle Finanze del ministero dell’Economia e delle Finanze Fabrizia Lapecorella, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. A Casamicciola Terme spettano 726.560 euro, a Lacco Ameno 308.232 euro, a Forio 288.361 euro. L’esenzione riguarda i fabbricati, ubicati nelle zone dell’isola di Ischia, che sono andati distrutti o sono oggetto di ordinanze di sgombero perché parzialmente o totalmente distrutti. La stima dei minori gettiti fiscali è stata predisposta dal dipartimento delle Finanze.

La scossa sismica fu registrata nella serata del 21 agosto, la più forte alle 20.57 con una magnitudo nell’epicentro di Casamicciola di 4.0. Due le vittime del terremoto e diversi feriti, liberati dalla macerie nelle ore successive. Tra loro anche tre fratellini.

Il 22 agosto del 2017 il Presidente del Consiglio ha firmato la dichiarazione del “Rischio di compromissione degli interessi primari”, affidando il coordinamento dei primi interventi di soccorso al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, attraverso le Componenti e le Strutture Operative del Servizio Nazionale della protezione civile. A poche ore dal terremoto, il 22 agosto, iniziano anche le verifiche di agibilità. Viene data priorità all’ospedale Rizzoli, inizialmente evacuato in via precauzionale, agli edifici scolastici e alle strutture alberghiere. Il 29 agosto Consiglio dei Ministri delibera lo stato di emergenza a causa dell’evento sismico. I comuni interessati dalla dichiarazione sono Casamicciola Terme, Forio e Lacco Ameno. La prima ordinanza del Capo Dipartimento, firmata il 29 agosto, nomina Commissario delegato l’architetto Giuseppe Grimaldi.

Leggi anche:
– 
Acquistò azioni di Veneto Banca, pensionata sarà risarcita con 100mila euro. Consob: «Titoli inadatti a cliente»
– 
Si finge diplomatico e trascorre 10 giorni tra hotel e ristoranti di lusso a Capri senza pagare i conti, arrestato
– 
Coronavirus in Campania, ancora controlli sui rientri e feste vietate. Ordinanza in Irpinia: scuole riaperte il 24
– 
Boom di disdette in Sardegna, effetto Covid. E il governatore Salinas chiede i danni di immagine per la Regione
 Scuola, oggi si riparte: no alla mascherina se c’è il distanziamento. Azzolina: «Non ci saranno classi pollaio»
– 
Coronavirus, intesa sul trasporto locale: capienza massima dell’80% ma non per gli spostamenti inferiori a 15 minuti
– 
Esame avvocato, a Napoli il 70% dei bocciati. Majolo (Upavv): «Una batosta per la professione, urge una riforma»

martedì, 1 Settembre 2020 - 10:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA