Bonus bancomat fino a 300 euro: il Governo fissa le regole. Critica Confesercenti: «Troppa burocrazia»

bancomat

Un bonus fino a 300 euro per chi paga con il bancomat o con le carte. E’ il piano ideato dal Governo per arrivare all’auspicato ‘cashless’, la riduzione dell’uso del contento. Secondo la proposta del Governo verrà attuato il sistema cashback non soltanto per le spese con la moneta elettronica ma per tutti i pagamenti tracciabili tranne le spese on line. Il piano inizierà dal primo dicembre 2020.

Si tratta di un credito di imposta e può essere utilizzato esclusivamente in compensazione. Si dovrà comunicare entro venti giorni dal mese successivo a quello della corresponsione delle spese bancarie e potrà essere corrisposto solo a chi abbia dichiarato guadagni inferiori a 400mila euro da attività di impresa, arti e professioni.

Critica Confesercenti. «Il credito di imposta per le commissioni pagate dalle imprese su carte e bancomat è insufficiente – fa sapere in una che riporta le simulazioni condotte sulla cosiddetta ‘Tax Credit Pos’, introdotta dal dl fiscale. «Per un’attività ‘media’ corrisponde a 429 euro l’anno, una cifra che può essere ulteriormente erosa dai costi burocratici necessari per accedere al tax credit, che possono arrivare ai 200 euro l’anno». «Una burocrazia paradossale se applicata ad un intervento per la tracciabilità, che in teoria dovrebbe favorire la semplificazione – commenta il segretario generale di Confesercenti, Mauro Bussoni – La misura va corretta, alzando la percentuale coperta dal beneficio e azzerando costi e passaggi burocratici. Il credito di imposta venga accreditato direttamente agli imprenditori come è stato fatto per il bonus a fondo perduto del dl rilancio».

Leggi anche:
– 
Coronavirus, positivo Aurelio De Laurentiis: nei giorni scorsi ha partecipato all’assemblea di Lega della Serie A
– 
Lavoro, corsa contro il tempo per salvare la Whirlpool Napoli. Catalfo: «Incontreremo di nuovo l’azienda»
– 
Boss ucciso nell’Avellinese: sospettato trasferito in carcere. Agguato ricostruito grazie alle immagini delle telecamere
– 
Anziano avvelenato con liquido antigelo, la Procura fa arrestare la badante: «Movente di natura economica»
– 
Autovelox in città, bici contromano e Ztl ‘free’: ecco come cambia il Codice della Strada. Automobilisti penalizzati
– 
Napoli Nord, muro contro muro nell’Ordine degli avvocati. Presidente Mallardo ‘sfiduciato’: «Bramosia di posti di potere»
– 
Reggio Calabria, sgominato gruppo criminale legato a comunità Rom: furti ed estorsioni col placet della ‘ndrangheta

giovedì, 10 Settembre 2020 - 10:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA