Mascherina all’aperto, no al coprifuoco: chiusure selettive se aumentano i casi. Speranza: «Serve uno sforzo in più»

Roberto speranza Coronavirus

Mascherina obbligatoria all’aperto. Il provvedimento anticipato da diverse Regioni, Campania compresa, diviene prescrizione obbligatoria anche a livello nazionale e verrà inserita nel Dpcm che sarà portato in parlamento domani (mercoledì 7 ottobre). Lo ha confermato nel corso delle comunicazioni alla Camera dei Deputati il ministro per la Salute Roberto Speranza. «C’è un a fase di peggioramento oggettivo – ha detto Speranza – e dentro questa fase l’Italia sta meglio ma da 9 settimane ha tendenza è di una crescita del numero dei casi. Inoltre nella prima fase il virus aveva colpito una area del paese precisa, ora c’è un elemento di novità perché non c’è più una dinamica di territorialità, con un pezzo del Paese molto colpito ed un altro colpito in modo solo marginale. In questa seconda fase non è più cosi è c’è una crescita diffusa e generalizzata e nessuna realtà è fuori dai rischi. C’è bisogno della massima attenzione in ogni angolo del paese». Serve massima collaborazione tra Governo e Regioni, ha aggiunto.

Rispetto alle regole di contrasto del Coronavirus, restano tre: mascherine, distanziamento e igiene. E saranno capisaldo del nuovo Dpcm. «Dobbiamo fare uno sforzo in più – ha detto Speranza- sull’utilizzo delle mascherine, che è necessario. La stragrande maggioranza dei nuovi contagi avviene nell’ambito di relazioni strette, amicali e familiari, quindi bisogna lanciare un messaggio forte: quando si incontrano persone con cui non si convive, è necessario indossare la mascherina. Per questo ne estendiamo l’utilizzo anche all’aperto».

Seconda regola, il distanziamento di almeno un metro per il cui rispetto Speranza assicura un aumento del «livello di controllo perché gli assembramenti  sono un rischio reale che non ci possiamo permettere». Terzo punto, il lavaggio delle mani, l’igiene. «Sono tre regole essenziali riconosciute dalla comunità scientifica internazionale – ha aggiunto – rispetto alle quali non dobbiamo dividerci politicamente».  Intanto fonti di Palazzo Chigi sottolineano che non c’è nessuna intenzione da parte del governo di chiudere ristoranti, bar e locali come si legge su alcune testate, né di anticiparne l’orario di chiusura introducendo di fatto un coprifuoco. Il nuovo dpcm con le misure anti Covid dovrebbe avere una durata di trenta giorni. In caso di un pericoloso aggravamento dei contagi da Covid 19 il Governo potrebbe optare per delle “chiusure selettive”.

Leggi anche:
– Maxi operazione tra Lazio, Campania e Abruzzo: 40 indagati per droga ed estorsione
– Droga per i detenuti di Poggioreale, 9 arresti: stupefacenti nascosti nei pacchi, giro gestito a telefono dalle celle
– La parabola politica dell’ex pm Antonio Ingroia: fallisce anche l’elezione a sindaco di Campobello di Mazara
– Norma ‘Willy’, arriva il sì del Consiglio dei Ministri: nel Dl Sicurezza ecco Daspo e multe per i violenti della Movida
– Sicurezza, colpo di spugna sul decreto Salvini: stop alle maxi multe per le Ong e nuovo sistema di accoglienza immigrati
– Ballottaggi, funziona il patto Pd-M5S: prove tecniche di alleanza per Napoli e Roma. I risultati del secondo turno

martedì, 6 Ottobre 2020 - 10:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA