Morto a 28 anni in una residenza psichiatrica, denuncia dei familiari: la Procura di Cosenza apre un’indagine

Coronavirus
(foto Kontrolab)

Morto in una residenza psichiatrica a soli 28 anni, sul giallo di Mendicino (Cosenza) la Procura cosentina ha aperto un fascicolo di indagine al momento contro ignoti. Il giovane, G.M.B., era ricoverato presso la residenza psichiatrica sociosanitaria ‘Villa degli Oleandri’ in regime di libertà vigilata dopo essere stato coinvolto nell’inchiesta ‘Ricettopoli’ del settembre 2019 che portò alla scoperta un sistema che avrebbe consentito ad alcuni tossicodipendenti di rifornirsi nelle farmacie di un medicinale contenente “ossicodone”, poi spacciato nel mercato illegale come valido sostituto dell’eroina.
 

 Il giovane si era allontanato dalla residenza sanitaria il 6 gennaio scorso ed era stato rintracciato sabato scorso in un centro della costa tirrenica e riportato a Mendicino.  Secondo la ricostruzione dei familiari, il padre si è recato a far visita al figlio intorno alle 13.50 di ieri e non gli è stato consentito l’ingresso perché il ragazzo riposava. Un’ora dopo la direzione sanitaria ha avvisato i familiari dell’avvenuto decesso. Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno informato il magistrato di turno, il sostituto procuratore Margherita Saccà – già titolare dell’inchiesta ‘Ricettopoli’ – che ha disposto il sequestro della salma e l’esame autoptico.     La famiglia del giovane, assistita dall’avvocato Cristian Cristiano, chiede di sapere le cause della morte e se ci sono state carenze nell’assistenza al ventottenne da parte della struttura sanitaria.

Leggi anche:
– Spray al peperoncino contro i banditi, così una farmacista ha sventato una rapina nel Napoletano. Arrestato un 19enne
– Recovery Plan: in dirittura d’arrivo il piano da 222 miliardi di euro per la resilienza dell’Italia piegata dal Covid
– Ercolano, assembramento e lacrimogeni al funerale del giovane tifoso: i carabinieri identificano i partecipanti
– Nuovo Dpcm anti-Covid, a pagare le spese del rialzo dei contagi sono ancora bar e ristoranti: stop asporto dalle 18
– Terra dei fuochi, donate 101 telecamere ai Comuni di Giugliano e Caivano. Il ministro Costa: «Debellare la Terra dei fuochi»
– Cascina esplosa ad Alessandria, il pm contro i coniugi proprietari: «Condanna a 30 anni, potevano salvare i 3 pompieri»
– Parler, il social della destra oscurato da Google e Apple. Da oggi è offline, da un giorno si era iscritto anche Salvini

martedì, 12 Gennaio 2021 - 11:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA