Turismo, wedding, socialità: la Campania riparte dalla smart card vaccinale

Una bagnante in mascherina. Foto Kontrolab

Il passe-partout dell’estate 2021 in Campania è la smart card, la tessera che attesta l’avvenuta vaccinazione anti-Covid e che, si spera, potrà rilanciare alcuni dei settori messi in ginocchio dell’emergenza e che, proprio nell’estate alle porte, potrebbero ottenere vantaggi dalla decisione della Regione. Decisione sottoscritta nell’ordinanza numero 17 firmata dal governatore Vincenzo De Luca che riguarda principalmente i settori wedding, turismo, spettacoli. Partendo dalla Linee Guida per la ripresa approvate di comune accordo nella Conferenza delle Regioni da tutti i governatori, l’ordinanza demanda all’Unità di Crisi regionale campana la predisposizione di protocolli integrativi a quelle linee guida (approvate il 28 luglio) «prevedendo regole certe di prevenzione, proporzionate alla situazione di difficoltà e adeguate misure per assicurare l’accoglienza sicura e la  promozione della fruizione  in sicurezza dei diversi servizi».

I servizi in questione sono, tra gli altri, quelli turistici e alberghieri, il wedding, i trasporti, gli spettacoli. Al fine di rilanciarli, dunque, sarà centrale la smart card (o certificazione) che attesta il completamento della vaccinazione, che comporterà «facilitazioni all’accesso dei servizi e/o deroghe alle misure di sicurezza più restrittive, relative al contingentamento delle presenze e al distanziamento interpersonale».

Ma non solo. Chi esibirà la certificazione di avvenuta vaccinazione potrà avere accesso alle strutture di accoglienza per anziani.

Leggi anche:
– Napoli, arsenale da guerra rinvenuto in un negozio di ortofrutta a Bagnoli | Video

venerdì, 7 Maggio 2021 - 08:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA