Maltempo, emergenza a Torre Annunziata: crollati alberi in più punti della città; paura anche a Portici, San Giorgio e Napoli

Torre Annunziata albero crollato
L'albero crollato nel comune di Torre Annunziata in via Caravelli

Un cestino, di quelli che vengono installati a bordo dei marciapiedi, che si sradica da terra e inizia la sua corsa, sospinta dal vento, lungo un pezzo di piazza Municipio. E poi alberi che vengono giù, a Torre Annunziata come ad Aversa, abbattendosi su macchine e strade. Ancora, cartelloni pubblicitari che non riescono a reggere alla furia del vento e si piegano. La tempesta di vento che sta attraversando l’Italia sta mettendo in ginocchio anche la città di Napoli e la sua provincia.

A Portici, lungo il corso Garibaldi, nel tratto all’angolo con via Diaz, un cartellone pubblicitario si è piegato verso la strada. A Ercolano è venuto giù un palo della luce, insieme ad un cartello ‘stradale’: è caduto in strada e solo per un caso fortuito in quel momento non stavano transitando auto o pedoni. A San Giorgio a Cremano il vento ha letteralmente accartocciato il gazebo di un bar in via Aldo Moro.

Torre Annunziata, alberi crollato e gazebo accartocciati
In strada si apre una voragine
Le cose non vanno meglio a Torre Annunziata, dove – com’è possibile vedere dalla foto pubblicata in ‘copertina’ dell’articolo – un albero è crollato sulla strada proibendone la circolazione. E’ accaduto in via Caravelli. La folta chioma dell’albero si è adagiata si una Fiat di colore bianco parcheggiata in sosta. Anche in questo caso solo la fortuna ha evitato una tragedia: dalla foto, infatti, è possibile notare la presenza di auto che stavano passando e che sono sopraggiunte a crollo avvenuto. Diversi alberi sono crollati anche nella villa comunale (sempre sul lungomare), dove ci sono alcune auto in sosta. A via Carminiello, invece, si è aperta una voragine al centro della strada, all’altezza del parco Dalmine. Danni anche nella struttura ‘Rosergimento beach café’ in via Marconi, sul litorale: il gazebo bianco della struttura è crollato. Intanto il sindaco di Torre Annunziata ha diramato un comunicato in cui si invita a non uscire di casa. Paura anche per possibile caduta calcinacci a Rampa Nunziante. 

Alberi crollati anche a Napoli
Vento forte, cestini che rotolano in via Cervantes: si teme per le impalcature
A Napoli città, nelle zone di Bagnoli, Fuorigrotta e Pianura, molte strade sono allagate e molti alberi sono caduti per fortuna senza conseguenza. Un albero è crollato stamattina anche in via Cimarosa, al Vomero, adagiandosi in modo perpendicolare al marciapiedi. Paura anche in via Simone Martini, all’angolo con via Saverio Altamura, dove un albero è venuto giù sfiorando le auto in sostanza.
A via Cervantes, a pochi passi dal Comune di Napoli, le cose non vanno meglio: stamattina, verso le 11, un cestino per i rifiuti si è staccato dal marciapiedi e s’è messo a rotolare spinto dal vento. Paura anche per i condomini della ‘Galleria’ Cerventes, dove le impalcature montate per i lavori di ristrutturazione di una porzione dello stabile stanno facendo fatica a ‘resistere’ alle raffiche: poco fa un grossa lastra, che era sistemata sopra ad altre, si è spostata scivolando per terra e provocando un tonfo che ha fatto temere il peggio. Invece solo tanta paura e persone chiuse negli uffici e nelle abitazioni.
Molta paura, nel primo pomeriggio, in via Tasso, in via Petrarca e al corso Umberto I, dove il vento ha sradicato diversi alberi che adesso occupano le strade rendendole impraticabile (guarda le foto e leggi l’articolo ciccando sul link).
A Fuorigrotta, intorno alle 17.30, un ragazzo di 21 anni è rimasto ucciso dal crollo di un albero (leggi il servizio cliccando sul link). Sfiorata una tragedia analoga a Napoli: nel quartiere di Pianura un albero si è abbattuto su una macchina, dove c’erano due persone rimaste ferite (guarda foto e leggi servizio cliccando sul link)

Capri isolata
Il forte vento ha praticamente isolato anche Capri. Sospesi tutti i colleghi marittimi, ferma in porto anche la Caremar.

Paura a Napoli, come nel resto d’Italia. Ma nel Frusinate, poco dopo le 16 di oggi pomeriggio, il maltempo ha provocato la morte di due persone. (Leggi il pezzo sulla tragedia)

Leggi anche:
– Prime vittime del maltempo nel Frusinate: albero crolla e schiaccia un’auto, due morti
– Torre Annunziata, il sindaco invita a non uscire di casa. Incubo crolli calcinacci a Rampa Nunziante dove morirono in otto. 
– Sant’Antimo, lamione divelto nel cortile di una scuola e rami spezzati
– Casoria e Afragola | Bilanci falsi per evitare di pagare il Fisco: danno da un milione e mezzo, sequestrati anche 2 lingotti d’oro nel Napoletano
– Bergamo | Accoltella la compagna e poi si ferisce all’addome: entrambi gravi in ospedale
– Maltempo, pioggia e forti raffiche di vento: tegole che volano e alberi caduti, tutti i danni dalla Toscana in Calabria, passando per Napoli. Situazione problematica nel Nuorese e a Reggio a Calabria
– Cosenza, operazione antidroga: eseguite 13 misure cautelari. Indagine della polizia
– 
Scandalo tangenti a Foppolo (Bergamo), sequestrati beni per 500mila euro: indagato anche ex senatore di Fi

lunedì, 29 Ottobre 2018 - 14:39
© RIPRODUZIONE RISERVATA