«Picchiato dal poliziotto che lo aveva fermato», chieste pene tra i 15 e i 6 anni per due agenti di Empoli

Polizia

Secondo l’accusa, un poliziotto sferrò calci a un cittadino romeno subito dopo averlo fermato per furto tanto da provocargli la rottura della milza. Poi, per coprire l’accaduto, lui e il collega che operavano l’arresto falsificarono il verbale dell’intervento.

Uno scenario grave rispetto al quale, questo pomeriggio, il pubblico ministero Giacomo Pestelli della procura di Firenze ha chiesto condanne esemplari per entrambi i poliziotti che all’epoca dei fatti contestati erano in servizio presso il commissariato di Empoli: per l’agente che ha materialmente colpito il fermato, che era accusato del furto in un cantiere, sono stati proposti 15 anni (risponde sia di lesioni gravissime che di falso ideologico), mentre 6 anni sono stati invocati per il collega che poi si sarebbe prestato ad alterare il verbale (risponde di falso ideologico). «Quando un criminale è nelle mani dello Stato, lo Stato deve sempre e comunque tutelarlo, qui invece c’è stata solo violenza gratuita», ha argomentato il om in sede di requisitoria.

I fatti contestati risalgono al 2013 e si sono verificati a Empoli. A dare la stura all’inchiesta fu la dottoressa del pronto soccorso dell’ospedale San Giuseppe di Empoli che stilò il referto del ferito, accompagnato in ospedale dagli stessi poliziotti. Il cittadino romeno, a cui in seguito venne asportata la milza, alla dottoressa disse «mi ha battuto la polizia», facendo il gesto di battere un pugno sul palmo della mano. Nel verbale, invece, i poliziotti sostenevano che il ladro fosse caduto su del materiale edile acuminato mentre lo bloccavano. Si torna in aula il 27 novembre per le discussioni della difesa.

Leggi anche:
– 
Minori vittime di violenza in famiglia, casi in un aumento in Campania: nel 2018 accertati 139 episodi
– Scoppia una rissa tra detenuti a Prato e due agenti della Penitenziaria, intervenuti per sedarla, vengono aggrediti
– Dati violati della procura, cancelliera indagata e sospesa per sei mesi a Lanusei
– Elezioni al Csm, dopo la vittoria di Antonio D’Amato tra Area e Mi volano gli stracci
In possesso di 4 chili di stupefacenti e armi, in manette 3 persone nel Casertano
– Piazza di spaccio nei pressi della stazione La protesta dei clienti: «Se vuoi diventare Pablo Escobar devi stare sempre all’erta»
– Maxi sequestro di stupefacenti: 31 mila pasticche di metanfetamina sotto chiave
– Discarica abusiva di oltre 1000 metri quadrati in un sotterraneo nel Napoletano
– In un video l’attacco alla sinagoga di Halle Il padre dell’attentatore: «Era chiuso, in guerra con il mondo e litigava sempre»
– Napoli, spacciavano stupefacenti anche davanti ai figli minorenni: 4 arresti | Video
– Migranti, De Magistris: «Napoli pronta a offrire loro una nuova casa, se lo desiderano possono essere napoletani»

giovedì, 10 Ottobre 2019 - 18:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA