Pigrizia e cibi poco salutari, i bambini campani sono i più grassi d’Italia: Sud maglia nera

istat

I bambini campani sono più grassi dei loro coetanei delle altre Regioni d’Italia. Il dato lo fornisce l’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, che consegna il triste primato ai minori che risiedono in Campania, seguiti dai piccoli calabresi e dai siciliani in una classifica che vede il Sud maglia nera. Ad incidere sono gli stili di vita (snack poco salutari e scarsa attività fisica) ma anche la famiglia di origine: i più poveri sono quelli che più facilmente possono diventare obesi.

In particolare in Italia secondo le stime dell’Istat è grasso un minore su quattro mentre in Europa a combattere coi chili di troppo è un bambino su otto. In cifre sono circa 2 milioni e 130 mila bambini e adolescenti sovrappeso e obesi e sono concentrati soprattutto al Sud. Poco movimento e abitudini alimentari sbagliate la causa del fenomeno, che è comunque in leggera diminuzione: se nel biennio 2017-2018 la quota di bambini e ragazzi sovrappeso e obesi è pari al 25,2%, dieci anni fa si attestava al 28,5% in quello 2010-2011.

E a pesare sono anche i comportamenti poco salutari di chi dovrebbe dare l’esempio: i bambini e i ragazzi che vivono in famiglie in cui almeno uno dei genitori è in eccesso di peso tendono a essere anche loro in sovrappeso o obesi: succede nel 37,6% dei casi.

Che un ruolo lo giochi la pigrizia di piccoli e adolescenti lo conferma il report dell’Istat sugli stili di vita, che ha preso in considerazione la fascia di età tra i 3 e i 17 anni: sono 2 milioni quelli che non praticano sport né fanno alcuna attività fisica. Un dato che è in leggero miglioramento rispetto all’ultima rilevazione: se tra il 2010 e il 2011 era il 25,7% a non compiere nessuna attività fisica, la percentuale dei «fannulloni» è adesso scesa al 22,7%.

Ovviamente anche il cibo troppo ricco di zuccheri e grassi ha la sua parte di colpa. Se il 74,2% di bambini e ragazzi mangia frutta o verdura ogni giorno, solo il 12,6% arriva a 4 o più porzioni. E ben un quarto consuma quotidianamente dolci e bevande gassate, mentre il 13,4% non riesce a fare a meno di snack salati. Sovrappeso e obesità sono più diffuse tra i maschi (27,8% contro 22,4%), nella fascia di età compresa tra i 3 e i 10 anni (30,4%) e al Mezzogiorno (32,7%), che con le Isole (29,9%) ha il primato dei bambini grassi.

Percentuali particolarmente elevate si registrano in Campania (35,4%), Calabria (33,8%), Sicilia (32,5%) e Molise (31,8%), soprattutto se paragonate al dato delle regioni del Nord-ovest (18,8%), e del Nord-est (22,5%). La bilancia fuori controllo ha anche una connotazione sociale: tendono a essere maggiormente in sovrappeso o obesi i bambini e ragazzi che vivono in famiglie con risorse economiche scarse o insufficienti, ma soprattutto in quelle in cui il livello di istruzione dei genitori è più basso. La quota di bambini in eccesso di peso è infatti pari al 19% tra quanti vivono in famiglie con genitori laureati ma raggiunge il 30,1% se mamma e papà non sono andati oltre la scuola dell’obbligo.

Leggi anche:

Tangenziale spa, incubo cantiere lumaca
– 
Rifiuti, la rivolta dei napoletani da Barra ai Quartieri Spagnoli
– Patente nautica acquistata a Pozzuoli, la Iena Pelazza a processo
– Doppia mazzata per l’ex giudice Saguto: confermata la sanzione della radiazione, nuovo procedimento dinanzi al Csm
 Procura di Arezzo, volano stracci nel Csm Unicost contro Bonafede e le altre correnti«La rimozione di Rossi è abnorme»
– Adesso i 5Stelle cadono a pezzi, il sindaco di Imola si dimette e accusa: «Il gruppo guidato da gente senza arte né parte»
– La banca non controlla e lui, ignaro, incassa un assegno falso: l’istituto di credito non può riprendersi i soldi
– Strage delle studentesse in Catalogna, disposto il processo dopo 3 anni di battaglia: tra le vittime 7 italiane
– Sequestrato laboratorio di borse false, blitz a Napoli nella zona del Lavinaio
– Incidente sul lavoro, trattore si ribalta e travolge una bracciante agricola: 56enne senza scampo nel Beneventano
– Incendiate le automobili di un consigliere comunale di San Giorgio a Cremano
– Migranti, nuovi arrivi sulle coste della Sardegna: sbarcati 20 algerini
– Droga e micro cellulari ai detenuti con l’aiuto di un’infermiera, 3 persone arrestate
– Omicidio del 24enne Luca Sacchi a Roma, negativi anche i nuovi esami tossicologici. Lo zainetto ritrovato vicino al Gra
– Napoli, irruzione di finti finanzieri in casa di un noto imprenditore: le vittime reagiscono e fanno arrestare due banditi

martedì, 29 Ottobre 2019 - 17:41
© RIPRODUZIONE RISERVATA