Uccise con 48 coltellate la ex che lo aveva denunciato per stalking, Antonio Priolo condannato a 30 anni dalla Cassazione


La Corte di Cassazione ha confermato la condanna a trenta anni di carcere per Antonio Luca Priolo che il 6 ottobre del 2015 uccise l’ex convivente Giordana Di Stefano, vent’anni, con 48 coltellate a Nicolosi, nel Catanese. I due avevano una bambina che all’epoca dei fatti aveva 4 anni. Il procuratore generale Roberta Maria Barberini aveva chiesto di rigettare il ricorso presentato dalla difesa di Priolo, la Cassazione ha confermato la condanna stabilita dai giudici in primo ed in secondo grado. In primo grado il processo si era svolto con il rito abbreviato.

Giordana Di Stefano morì dissanguata dopo i fendenti dell’uomo con cui si era lasciata, l’omicidio avvenne nel giorno dell’udienza preliminare dal giudice per le indagini preliminari del procedimento che vedeva Priolo imputato per stalking; processo scaturito dalla denuncia della donna. Il corpo della vittima si trovava poco distante dalla sua casa, mentre l’omicida fu rintracciato dai carabinieri a Milano dopo una fuga in treno da Catania: a Milano aveva intenzione di prendere un altro treno e scappare all’estero.

La donna, stando a quanto poi emerso, aveva intenzione di ritirare la denuncia per stalking nei confronti dell’ex e non si era costituita parte civile nella richiesta attivata autonomamente dalla procura catanese. I due avevano anche un contenzioso in sede civile, sull’affido della figlia, che lei voleva in esclusiva e lui voleva concederle solo in cambio della ritira della denuncia per stalking. Ritiro essenziale per consentirgli di prendere il porto d’armi e lavorare come guardia giurata.

Ancora oscuri i motivi scatenanti la furia omicida; l’accordo pare fosse stato trovato ma il giorno dell’udienza i due (lui nell’auto della madre, lei con un cugino) si sono incontrati e sono rimasti insieme. Quindi il chiarimento trasformatosi in tragedia. Priolo ha sempre detto di essere stato colto da un raptus e di non avere premeditato il delitto.

Leggi anche:
– Da Ferrara a Valencia per uccidere il rivale in amore, l’Appello dimezza la pena a Eder Guidarelli: sconterà 16 anni
– Droga sull’asse Napoli-Palermo spedita via posta: 2 arresti, uno prendeva il reddito di cittadinanza | Video
– Violenza sessuale di gruppo sulla moglie, arrestato 40enne in provincia di Lecco
– Caro voli, a Natale tornare in Sicilia è un lusso: l’Udc scende in piazza, manifestazione all’aeroporto di Catania
– Omicidio Loris, il pg chiede in Cassazione la conferma della condanna a 30 anni per la madre Veronica Panarello
– Regionali Calabria, rivolta nei 5Stelle: Parentela si dimette da coordinatore e contesta le scelte dei vertici
– Fabbrica di fuochi esplosa, 5 morti: l’atto d’amore di Bartolomeo, si lancia tra le fiamme per aiutare la madre
– Palermo, ex capo dell’ufficio Gip si toglie la vita: indagato nell’inchiesta su Zamparini
– Roma, mazzette per i lavori nel Palazzo di Giustizia: tartufi e case ristrutturate per corrompere funzionari pubblici, 20 misure
Incontro decisivo con Berlusconi, Mara Carfagna depone l’ascia di guerra e dice sì a Caldoro candidato in Campania 

venerdì, 22 Novembre 2019 - 07:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA