Blitz dei carabinieri nei mercati del centro di Napoli, nel mirino abusivismo e contrabbando di sigarette


Mercati rionali di Napoli nel mirino dei carabinieri. Operazione dei militari della Compagnia Stella e della Compagnia Centro, con il supporto del Reggimento Campania, dell’Unità cinofila di Sarno, dei Nas, del Gruppo Tutela Lavoro e del Nucleo elicotteristi di Pontecagnano. I militari ieri hanno passato al settaccio Montesanto, Pendino e Mercato identificando 182 persone, delle quali 65 con precedenti di polizia. Controlli estesi anche alle auto, che hanno portato ad elevare 51 contravvenzioni al codice della strada.

Nel mercato di Porta Nolana i carabinieri della stazione di Borgoloreto hanno denunciato un 36enne di Barra perché vendeva cd e dvd contraffatti. Esposti al pubblico su una bancarella alimentata da corrente elettrica prelevata abusivamente dalla rete, i dischi sono stati tutti sequestrati. Nello stesso luogo controllato un 25enne sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Cercola: il giovane è stato denunciato per la violazione alla misura imposta.

Due le persone denunciate – un 72enne del quartiere San Lorenzo e un 51enne di Brolo (Messina) – perché trovate in possesso di un vaglia postale clonato del valore di 4500 euro e di un assegno contraffatto di 500 euro. Durante il servizio, sequestrati circa 800 articoli contraffatti, abbandonati in strada dai venditori ambulanti fuggiti alla vista dei carabinieri: tute ginniche, giubbini, scarpe, pantaloni e borse di marche varie.

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Stella hanno denunciato per contrabbando di sigarette un 47enne del quartiere napoletano San Ferdinando che percorreva via Marina a bordo di un’autovettura. Nel suo cofano – hanno scoperto i militari – nascondeva 150 stecche di sigarette per un peso complessivo di 30 chilogrammi circa.
Altri 90 chili di bionde suddivise in 450 stecche, sono stati rinvenuti e sequestrati in un box che il 47enne utilizzava nel quartiere Pianura.

Cinque i parcheggiatori abusivi denunciati dai carabinieri della Compagnia Centro: tutti lavoravano tra le strade che circondano le centralissime piazza Matteotti, via Diaz e via De Pretis. Controllate una friggitoria ed una macelleria nell’area mercatale della “Pignasecca”. Salate le sanzioni applicate per carenze igienico-sanitarie e per lavoro in nero.

Non mancano i furti di energia elettrica: 3 le persone denunciate per aver manomesso i contatori delle loro abitazioni e limitato la rilevazione dei consumi energetici. Otto, infine, gli assuntori di droga segnalati alla Prefettura.

Leggi anche:
–  
A Barletta il concorso per netturbini vinto da un laureato in ingegneria: un caso emblematico del precariato al Sud 
– Napoli, operazione contro il clan Mauro: 52enne sfuggito all’arresto scovato dai carabinieri in un appartamento a Giugliano 
– Tribunale di Prato, sicurezza all’anno zero: si stacca pannello dell’ascensore, cittadino ferito; penalisti in stato di agitazione
– Prescrizione, il Pd elabora due proposte ma Bonafede chiude al dialogo: «I politici ci criticano, ma i cittadini sono con noi»
– India, stuprata dal branco: le danno fuoco mentre va al processo, grave una 25enne
– Litiga con il figlio per il testamento e lo accoltella, arrestato 82enne a Milano
– False consulenze al Cnr, il Riesame revoca gli arresti domiciliari a un indagato
– Corruzione, indagati il giudice Nocera e l’imprenditore Salvatore Lauro: atti a Roma sulla posizione di un altro magistrato
– Istat, cresce il reddito medio delle famiglie ma «la disuguaglianza non si riduce». Nel Mezzogiorno il divario è più accentuato
– Pacco bomba pronto per esplodere indirizzato al Viminale: intercettato all’ufficio postale
– Capi d’abbigliamento contraffatti dalla Puglia al Napoletano, sequestrati 3.700 pezzi: avrebbero fruttato 100mila euro

venerdì, 6 Dicembre 2019 - 07:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA